Dove e quando vedere ‘Tonya’ in tv in chiaro: trama, cast e curiosità sul film
Arriva in prima tv assoluta la trasposizione cinematografica che racconta la drammatica e sfortunata vita di una delle pattinatrici più brave di sempre, nonché protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi degli Stati Uniti d’America: “Tonya”. Il film tratto da una storia vera è stato distribuito nel 2017, è diretto da Craig Gillespie e scritto da Steven Rogers. Ma scopriamo ora quando e dove vederlo in tv, la trama nel dettaglio, il cast e i personaggi e alcune interessanti curiosità che lo riguardano.
“Tonya”: la trama
A soli 4 anni Tonya Harding viene spinta dalla madre a intraprendere una carriera nel pattinaggio artistico su ghiaccio. Nonostante un’infanzia e un’adolescenza difficili, contraddistinte dalla cattiveria e dalla violenza della madre, Tonya diventa un’eccellente pattinatrice che, però, non riesce a sfondare. A 15 anni conosce quello che pochi anni dopo diventerà suo marito, Jeff. Spinta dalla speranza di riuscire a scappare dagli abusi che subisce quotidianamente dalla madre decide dunque di sposare il ragazzo. Tuttavia, anche il matrimonio si rivelerà turbolento e violento. Nel 1991 Tonya esegue correttamente un triplo Axel, diventando la prima donna statunitense e la seconda al mondo a riuscirci. Tuttavia, nelle successive gare (tra cui le Olimpiadi invernali del 1992) sbaglia tutti gli atterraggi.
Jeff, durante la preparazione della moglie per le Olimpiadi invernali del 1994, ingaggia due sicari affinché aggrediscano la maggior rivale di Tonya, Nancy Kerrigan. L’FBI arriva a Jeff in poco tempo, Tonya lo accusa di essere il responsabile dell’attacco e l’uomo la accusa a sua volta di aver sempre saputo del piano e di non aver fatto nulla per impedirlo. Scoppia così un circo mediatico attorno alla donna, i mass media la seguono a casa e durante gli allenamenti. Jeff viene condannato al carcere, mentre Tonya viene condannata a una pena severa che prevede anche la sua squalifica a vita dal pattinaggio.
Il cast e i personaggi
A vestire i panni della protagonista Tonya troviamo una magistrale Margot Robbie. Sebastian Stan interpreta il marito della donna, Jeff Gillooly; mentre Allison Janney porterà in scena LaVona Harding, la mamma di Tonya. Nel cast troviamo anche: Paul Walter Hauser (alias Shawn Eckhardt); Julianne Nicholson (Diane Rawlinson), Caitlin Carver (Nancy Kerrigan), Mckenna Grace (Tonya Harding da bambina) e Bojana Novaković (Dody Teachman).
Curiosità sul film
- Il film è stato girato quasi interamente a Macon, in Georgia.
- Alcune delle canzoni presenti nel film venivano realmente ascoltate da Tonya Harding.
- La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ottenendo il secondo posto nel premio del pubblico.
- Tra gli altri riconoscimenti, il film ha ricevuto tre candidature al Premio Oscar e tre candidature ai Golden Globe. In entrambi i casi, Allison Janney è riuscita a portarsi a casa la vittoria per la categoria Migliore attrice non protagonista.
Quando e dove vedere “Tonya” in tv
Ma arriviamo al dunque: quando e dove sarà possibile vedere “Tonya” in tv in chiaro? L’appuntamento con il film è fissato per giovedì 22 ottobre alle ore 21.20 su Rai 3. Il canale è disponibile anche in HD, solo su tivùsat, al canale 103. Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.
Il trailer
In attesa dell’appuntamento di giovedì in prima serata con la messa in onda del film in televisione in chiaro, ecco il trailer in italiano di “Tonya”: