‘The Hateful Eight’: trama, cast, curiosità, trailer e quando vedere il film in tv
Torna in tv uno dei film più amati dell’unico e inimitabile Quentin Tarantino: “The Hateful Eight”. La pellicola del 2015 scritta e diretta dal noto regista, è la seconda con ambientazione western, dopo Django Unchained. Scopriamo trama, cast, curiosità e quando vedere in tv il film.
La trama
Siamo a Wyoming, nel 1877. Durante una tormenta, otto viaggiatori sconosciuti che dovevano raggiungere Red Rock vengono bloccati dalla neve e si rifugiano in un emporio. Le dinamiche fra i singoli non tardano ad implodere e tutti si rendono presto conto che forse qualcuno non è chi dice di essere. I protagonisti sono: il Maggiore Marquis Warren, il più pericoloso dei cacciatori di taglie, una volta schiavo; John Ruth, un cacciatore di taglie che consegna vivi i ricercati che cattura e che in quest’occasione sta scortando verso la forca Daisy Domergue, ossia la prigioniera sulla cui testa pende una taglia di 10.000 dollari; Chris Mannix, lo sceriffo; Bob, colui che dice di essere il sostituto di Minnie, la proprietaria dell’emporio; Oswaldo Mobray, un inglese che sostiene di essere il boia di Red Rock; Joe Gage, un cowboy che sostiene di doversi recare a Red Rock per passare il Natale con la madre; Sandford Smither, un ex generale della Confederezaione che desidera vendicare la morte del figlio avvenuta per mando di Warren; Jody Domergue, un fuorilegge con una taglia di 50.000 dollari sulla testa, nonché fratello di Daisy, con l’obiettivo di liberare quest’ultima; O.B. Jackson, il cocchiere alla guida della diligenza che porta i viaggiatori all’emporio di Minnie.
Il cast
Come sempre avviene nei film di Quentin Tarantino, il cast è un cast all-stars, che vanta i nomi di alcune tra le più celebri stelle di Hollywood. A interpretare i protagonisti troviamo: il veterano Samuel L. Jackson (alla sua settima collaborazione con il regista) veste i panni del Maggiore Warren, Kurt Russell interpreta il boia John Ruth, Jennifer Jason Leigh è la prigioniera Daisy Domergue, Walton Goggins veste i panni dello sceriffo Chris Mannix, Demián Bichir è il messicano Bob, Tim Roth (anche lui alla sua quarta collaborazione con il regista) interpreta Oswaldo Mobray, Michael Madsen interpreta il mandriano Joe Gage, Bruce Dern veste i panni del confederato Sandy Smithers, Channing Tatum è il fuorilegge Jody Domergue e Hames Parks è il cocchiere O.B. Jackson.
Curiosità sul film
Di seguito alcune curiosità su “The hateful eight”:
- Il film è stato completamente girato nel sud-ovest del Colorado, a Telluride per la precisione.
- La colonna sonora del film è stata interamente realizzata dal compositore italiano Ennio Morricone, premiato con un Golden Globe per la Migliore colonna sonora, un premio BAFTA e un Premio Oscar per la Migliore colonna sonora ai Premi Oscar 2016.
- In una scena del film, John Ruth (Kurt Russell) afferra e distrugge la chitarra che Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh) stava suonando. Lo strumento in questione era un’autentica chitarra Martin del 1870 prestata dal Martin Guitar Museum di Nazareth, Pennsylvania. In teoria lo strumento doveva essere sostituito da una copia nella scena della distruzione, ma per un disguido non fu comunicato a Russell, che proseguì come da copione rompendolo. La reazione incredula della Leigh che vediamo nel film, dunque, è assolutamente reale.
- Per la fotografia del film è stata utilizzata una pellicola Ultra Panavision 70mm: un formato inutilizzato da circa 50 anni.
Quando vedere “The hateful eight” in tv
Gli amanti di Tarantino, dei film western e, più in generale, del cinema, non possono assolutamente perdere l’appuntamento in tv con “The hateful eight”! La messa in onda della pellicola è fissata per lunedì 14 giugno alle ore 21.10, su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre, canale 14 di tivùsat, qui disponibile anche in HD al canale 114). Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo sui diversi canali televisivi, continuate a seguire Tivù La Guida.
Il trailer
In attesa della messa in onda del film, ecco a voi il trailer ufficiale di “The hateful eight”:
Fonte immagine: Wikipedia