La riapertura della Cattedrale di Notre Dame su France 24
A Parigi si riaccendono le luci su uno dei monumenti più iconici della Francia. La cattedrale di Notre Dame è finalmente pronta a riaprire le sue porte dopo un restauro lungo e molto atteso.
Cuore pulsante della cultura francese, la Cattedrale torna a splendere con un evento unico il 7 e 8 dicembre. France 24 ENG, disponibile in inglese al numero 69 del telecomando di tivùsat, offrirà ai telespettatori nel week end un’edizione speciale dedicata a quest’evento storico. Un emozionante documentario dedicato al “cantiere del secolo” diventa un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire i segreti dietro la rinascita del gioiello architettonico. Scopriamo insieme come funziona e quando seguire l’evento in tv.
Quando verrà riaperta Notre-Dame?
La Cattedrale di Notre Dame riapre ufficialmente le sue porte il 7 dicembre 2024. La riapertura della maestosa cattedrale gotica di Parigi segna la conclusione di un imponente restauro durato cinque anni dopo il tragico incendio dell’aprile 2019.
Ecco tutto ciò che serve sapere per scoprire il suo restauro, anche da lontano.
Come vedere la riapertura della Cattedrale di Notre Dame in tv?
Anche se lontani dalle strade parigine, tutti potremo ammirare da vicino la straordinaria bellezza della cattedrale restaurata. E non solo, avremo modo anche di ascoltare le storie di chi ha contribuito a trasformare una ferita nazionale in una fonte di orgoglio collettivo.
Il documentario va in onda su France 24 ENG sabato 7 dicembre alle ore 9:00. Al canale 69 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat, sarà possibile seguire l’evento partecipando così a questo momento storico.
Come è oggi la Cattedrale di Notre Dame?
Com’è stata restaurata Notre Dame? Com’è la Cattedrale di Notre Dame oggi? Durante tutto il fine settimana, France 24 trasmetterà una serie di reportage, edizioni speciali e riceverà numerosi ospiti sul set.
Sarà possibile scoprire così l’interno del monumento storico, che torna a splendere dopo il devastante incendio del 15 aprile 2019. Gli spettatori potranno immergersi in un viaggio visivo unico. Navate illuminate da un gioco di luci naturali e artificiali, vetrate ritornate ai loro colori originali. Ricostruita fedelmente secondo il disegno dell’architetto Eugène Viollet-le-Duc, la Cattedrale di Notre Dame è ancora più affascinante di prima.
Il documentario non si limita a celebrare la bellezza architettonica, ma è anche l’occasione per raccontare il complesso lavoro di restauro. Un’impresa epica che ha coinvolto oltre 2.000 esperti da tutto il mondo e un investimento di quasi 700 milioni di euro.
Com’è stato fatto il restauro della Cattedrale di Notre Dame?
Il restauro di Notre Dame è stato un progetto titanico, nato dalla volontà di trasformare una tragedia nazionale in una storia di rinascita. Le operazioni sono iniziate con un’attenta analisi dei danni causati dal fuoco e dal crollo della guglia, per poi passare alla messa in sicurezza della struttura.
Solo più tardi, è stato intrapreso un lavoro certosino di ricostruzione e restauro: ogni pietra, ogni vetrata e ogni elemento decorativo è stato trattato con tecniche avanzate e materiali compatibili con quelli originali del XIII secolo. Oltre al recupero estetico, sono state implementate misure innovative per prevenire futuri disastri, come un sofisticato sistema antincendio nascosto all’interno della cattedrale.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire curiosità e anticipazioni su tutte gli eventi di informazione, le fiction, i migliori programmi di intrattenimento della televisione, e i palinsesti giornalieri.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.