Realiti – Siamo Tutti Protagonisti: il nuovo programma di Enrico Lucci su Rai 2

Realiti – Siamo Tutti ProtagonistiS’intitola “Realiti- Siamo Tutti Protagonisti” il nuovo programma di Rai 2 condotto da Enrico Lucci. Un nuovo appuntamento in cui l’ex Iena torna ad esplorare la voglia di apparire e conquistare la fama. Scopriamo cosa ci aspetta nel nuovo appuntamento di Rai 2.

Di cosa parla

Terminata – dopo 3 stagioni dal successo crescente – l’esperienza di “Nemo – Nessuno escluso”, Enrico Lucci torna in tv con un nuovo format televisivo prodotto da Rai2 in collaborazione con Fremantle che ripropone, in formula rivisitata, la formula già sperimentata da Lucci, sempre su Rai 2, con “Realiti sciò”: una striscia quotidiana in cui l’ex Iena ha esplorato la realtà dei social media e la sete di visibilità delle persone.

Come suggerisce il titolo, al centro di “Realiti- Siamo Tutti Protagonisti” ci sarà una indagine – come sempre tra il serio e il faceto – sul mondo dei reality show e dei social network, in cui Lucci racconta le diverse sfaccettature del bisogno di apparire a tutti i costi e mettersi in mostra per soddisfare il proprio ego e conquistare visibilità in una sorta di reality distorto in cui siamo tutti protagonisti e che va in onda ogni volta che si accende la fotocamera del telefono.

Un programma definito dallo stesso Lucci “il primo Truman show dell’informazione targato Rai2” condotto da “un conduttore pazzo che si è autoconvinto di condurre un reality che nessuno gli ha mai chiesto di condurre e inconsapevoli concorrenti, che non hanno mai chiesto di partecipare al programma.”

Novità e anticipazioni

Il nuovo programma di Rai 2 ci mostrerà i tentativi messi in atto da persone comuni o già famose per conquistare e mantenere la fama, tra normale e paradossale: dalle dirette sui social network dei politici, ai video dei ragazzini che inseguono i loro 15 minuti di celebrità, dalle casalinghe che pubblicano foto come modelle agli “influencer” che della visibilità hanno fatto un vero e proprio mestiere.

Ideato da Umberto Alezio e condotto da Enrico Lucci, “Realiti – Siamo Tutti Protagonisti” affiancherà all’indagine semiseria di Lucci un meccanismo che emula i reality show con un team di giudici, il televoto e un confessionale.

Saranno tre “saggi” – l’attrice e regista Asia Argento, il rapper Luchè e lo scrittore Aurelio Picca  – e una giuria popolare a rappresentare le tante anime del paese (sociali, generazionali, geografiche), commentando i servizi in onda e si esprimono sui vari temi della puntata, con una parodia delle votazioni che ormai sono onnipresenti nei programmi televisivi. Ad esprimere la sua sarà anche il pubblico, che potrà interagire in diretta ed esprimere il proprio gradimento, diventando così protagonista e parte attiva della classifica finale.

Quando va in onda

L’appuntamento con la prima puntata di “Realiti – Siamo Tutti Protagonisti” è per mercoledì mercoledì 5 giugno, in prima serata (alle 21.20), su Rai 2. Per scoprire tutte le novità della programmazione televisiva e i prossimi appuntamenti da non perdere in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.