Qualificazioni ai Mondiali 2022: dove e quando vedere in tv le prossime partite della Coppa del Mondo

qualificazioni ai mondiali 2022

Gli Azzurri tornano in campo per le qualificazioni ai Mondiali 2022 che quest’anno si disputeranno in Qatar. Scopriamo il calendario della Coppa del Mondo 2022 e soprattutto dove seguire la competizione in tv.

Come è organizzato il Mondiale 2022

Le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 si disputeranno in 10 giornate: le dieci vincitrici dei gironi si qualificano al Mondiale del 2022, alle dieci seconde classificate dei gironi si aggiungeranno poi le due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di UEFA Nations League 2020/21, che non abbiano raggiunto direttamente la fase finale come vincitrici dei gironi delle Qualificazioni Europee e non si siano già qualificate per gli spareggi come seconde nelle Qualificazioni Europee.

Le 12 squadre saranno sorteggiate in tre percorsi di spareggio, con una semifinale in gara unica e una finale. Le tre vincitrici dei percorsi di spareggio andranno ai mondiali.

Questa sarà l’ultima edizione del torneo a prevedere la partecipazione di 32 squadre, poiché dal 2026 il Mondiale verrà esteso a 48 nazionali.

Coppa del Mondo 2022: il calendario delle qualificazioni ai Mondiali

La Nazionale A è pronta a scendere in campo per una serie di match che accenderanno la primavera di emozioni: le qualificazioni ai Mondiali si disputeranno dal 24 marzo al 16 novembre 2021. Di seguito il calendario delle prossime partite trasmesse in tv in chiaro:

Le partite degli Azzurri: su Rai 1

A trasmettere in diretta le partite degli Azzurri sarà appunto Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Di seguito le prossime partite:

  • Italia – Svizzeravenerdì 12 novembre alle ore 20.45
  • Irlanda del Nord – Italialunedì 15 novembre alle ore 20.45

Le partite internazionali: su 20 di Mediaset

Alcune delle partite di avvicinamento ai prossimi Mondiali che coinvolgeranno squadre straniere, saranno invece trasmesse da Mediaset su 20 (canale 20 del digitale terrestre e di tivùsat, qui disponibile in HD). Le prossime saranno:

  • Grecia – Spagnagiovedì 11 novembre alle ore 20.45
  • Francia – Kazakistansabato 13 novembre alle ore 20.45
  • Portogallo – Serbiadomenica 14 novembre alle ore 20.45
  • Olanda – Norvegiamartedì 16 novembre alle ore 20.45

Dove si disputeranno i Mondiali 2022

La Coppa del Mondo 2022 si disputerà in Qatar. Il Qatar sarà nel Gruppo A insieme a Portogallo, Serbia, Repubblica d’Irlanda, Lussemburgo e Azerbaigian e giocherà le partite “in casa” in Europa, per abbreviare al massimo le trasferte delle avversarie. Poiché il Qatar è qualificato di diritto ai mondiali come nazione ospitante, i suoi risultati non incideranno ai fini della qualificazione.

Gli altri appuntamenti degli azzurri in questo autunno 2021

Non solo la Nazionale A: anche la Nazionale Under 21 e la Nazionale Femminile saranno impegnate in alcuni match in queste prossime serate autunnali. Le seguenti partite verranno trasmesse in diretta su Rai 1.

Nazionale U21:

  • Italia – Irlanda, venerdì 12 novembre
  • Italia – Romania, martedì 16 novembre

Nazionale Femminile:

  • Italia – Svizzera, venerdì 26 novembre
  • Romania – Italia, martedì 30 novembre

Per scoprire tutti gli appuntamenti sportivi in diretta tv, continuate a seguire Tivù La Guida.