Per Elisa – Il caso Claps: quando esce, cast, riprese e cosa sapere
Appuntamento in prima serata, martedì 24 ottobre, su Rai 1, per seguire la prima puntata di Per Elisa – Il caso Claps, la miniserie che ripercorre uno dei casi di cronaca più controversi degli ultimi decenni, l’omicidio di Elisa Claps.
La serie, diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Fastfilm e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con Rai Fiction, è composta da tre puntate da 100 minuti ciascuna, che racconteranno la vicenda della sedicenne uccisa il 12 settembre 1993 all’interno della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
Trama della serie: il caso di Elisa Claps
Al centro della trama, uno dei capitoli più oscuri e controversi della cronaca italiana. Era il 12 settembre 1993 quando Elisa, all’epoca sedicenne, uscì di casa per recarsi alla Chiesa della Santissima Trinità a Potenza e incontrare il ventunenne Danilo Restivo. Da quel momento in poi, di lei si persero le tracce.
Nelle ore e nei giorni successivi alla sua scomparsa, la famiglia Claps si mobilitò nelle ricerche, invano. Col passare degli anni si susseguirono ipotesi e illazioni, ma nessuna verità. La svolta arrivò solo nel 2010 quando, in modo del tutto inaspettato, il corpo della ragazza venne ritrovato proprio nella soffitta della Chiesa dove avrebbe dovuto incontrare Restivo. Elisa era sempre stata lì, per 17 anni.
La serie ripercorre questa agghiacciante vicenda scandita da silenzi, bugie e zone d’ombra; un racconto intenso che, puntata dopo puntata, delineerà il dramma vissuto dai cari di Elisa, in un’attesa durata quasi due decenni.
Il Cast di Per Elisa – Il caso Claps
Per una storia delicata e drammatica come quella di Elisa Claps, era essenziale affidarsi a un cast di attori che fossero capaci di restituire sullo schermo tutta la complessità del caso.
Di seguito, i nomi del cast principale della serie Per Elisa – Il caso Claps:
- Ludovica Ciaschetti: Elisa Claps.
- Gianmarco Saurino: Gildo Claps, fratello di Elisa e marito di Irene.
- Rosa Diletta Rossi: Irene Nardiello, moglie di Gildo.
- Anna Ferruzzo: Filomena Claps, madre di Elisa.
- Vincenzo Ferrera: Antonio Claps, padre di Elisa.
- Giacomo Giorgio: Luciano Claps, altro fratello di Elisa.
- Giulio Della Monica: Danilo Restivo.
- Francesco Acquaroli: Maurizio Restivo, padre di Danilo.
- Carlo De Ruggieri: Don Marcello, sacerdote e amico di Gildo.
- Antonio Petrocelli: Don Mimì, sacerdote della chiesa di Elisa.
- Vincent Riotta: Phil James, poliziotto inglese.
- Bianca Nappi: Felicia Genovese, pubblico ministero.
- Beniamino Marcone: Vito Eufemia, ispettore di polizia.
Dove è stato girato Per Elisa
Le riprese, durate undici settimane, dal 17 gennaio al 13 aprile 2023, si sono svolte soprattutto a Potenza, luogo in cui è avvenuto il delitto. Il centro storico di Rionero in Vulture e Nepi, in provincia di Viterbo, sono state le principali location scelte per ricreare molte delle ambientazioni.
Quante puntate avrà Per Elisa?
Misteri e verità svelate: Per Elisa Il caso Claps si dispiega in 3 episodi, in programmazione dal 24 ottobre al 7 novembre. La narrazione si basa sul libro “Blood on the altar” di Tobias Jones e ha beneficiato della consulenza della famiglia Claps.
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità sulla televisione italiana, le trame delle tue fiction Rai preferite e i migliori programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai