Torna su Rai 1 ‘Overland’: tutto sulla 22esima edizione del programma

overland rai 1Il palinsesto estivo di Rai 1 si arricchisce, come di consueto, della nuova stagione di “Overland”, ormai giunto alla 22esima edizione: il docu-reality che anno dopo anno, dal 1995 ad oggi, ci fa conoscere e avvicinare alle meravigliose terre del nostro pianeta. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova edizione del documentario: “Overland 22”.

“Overland”: di cosa si tratta

Il programma, il cui titolo originale è “Overland World Truck Expedition”, altro non è che una serie di spedizioni documentaristiche. Il progetto nasce nel 1995 con l’ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Rai 1. I numeri di “Overland”, ad oggi, sono impressionanti: 21 spedizioni in 25 anni, oltre 565.000 chilometri di percorrenza totale (pari a 14 volte la circonferenza della Terra), coperti in oltre 2.300 giorni di viaggio, attraverso 445 frontiere di Paesi appartenenti alle più disparate zone geografiche e fasce climatiche del pianeta.

Il programma si inserisce nel più ampio progetto di riscoperta del viaggio over-land, letteralmente “via terra”, che Beppe Tenti porta avanti da oltre 50 anni. Inoltre, “Overland” ha da sempre anche un fine benefico molto attivo e contributivo: in molti dei paesi attraversati è stato portavoce dell’UNICEF, portando assistenza medica alle popolazioni locali. Ha sostenuto poi l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ed ha collaborato con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

I conduttori

Le spedizioni di “Overland”, come anticipato, sono portate avanti da oltre 25 anni da Giuseppe ‘Beppe’ Tenti, imprenditore, produttore televisivo ed esploratore italiano. Da qualche anno, però, al suo fianco è presente anche il figlio Filippo Tenti. Quest’ultimo, infatti, ha partecipato a tutte le spedizioni televisive, prima come ospite, poi come fotografo e infine come capospedizione. Dal 2010, con “Overland 12”, Filippo ha infatti sostituito il padre in veste di capospedizione, produttore e presentatore del programma.

©FilippoTenti-overland.01.10

“Overland 22”: cosa aspettarsi?

Lo scorso anno, nell’edizione “Overland 21”, Filippo ci ha fatto esplorare il grande Nord: la Svezia, l’Islanda, le Isole Fær Øer, la Groenlandia e la Danimarca. Ma che cosa vedremo in questa nuova stagione? Ancora non si sono espressi in merito… Ma lo scopriremo presto!

Quando e dove vedere la 22esima edizione di “Overland”

L’attesa è ormai finita! La nuova stagione del programma sta per arrivare. L’appuntamento con la prima puntata della 22esima edizione di “Overland” è fissato per venerdì 13 agosto, in seconda serata, su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.