I documentari Focus per la Giornata mondiale della Terra 2023

Documentario Quando il Mediterraneo si prosciugò Il 22 aprile si celebra l’Earth Day: la giornata mondiale della Terra. Istituito dalle Nazioni Unite nel 1969, l’Earth Day nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela ambientale e di diffondere una maggiore consapevolezza riguardo alle tematiche ecologiche.

In occasione di questa giornata speciale, il canale televisivo Focus ha deciso di dedicare l’intera programmazione alla Terra: dalla sua storia geologica, alle meraviglie naturali che essa ospita, passando per la grande varietà di flora e fauna che la popolano. Ma non solo: verrà anche sottolineata la fragilità degli ecosistemi, messi a dura prova dal cambiamento climatico.

Continua a leggere per scoprire la programmazione completa di Focus (canale 33 di tivùsat) in occasione della giornata mondiale della Terra 2023.

Earth Day su Focus: i documentari in prima visione assoluta

Per ben cinque ore, a partire dalle 18.15 fino alla seconda serata, gli spettatori potranno godere di prime visioni assolute: tra queste, la serie BBC Eden: Untamed Planet, che ci porterà alla scoperta di angoli ancora incontaminati della Terra; lo speciale di Luigi Bignami, intitolato Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica, che ci farà immergere nella storia del nostro pianeta; e infine il documentario La Terra: uno sguardo geologico, che ci permetterà di ammirare la bellezza del nostro pianeta da una prospettiva del tutto nuova.

Eden: Untamed Planet

Imbarcati in un’avventura unica nel suo genere e scopri i segreti delle terre più remote e isolate dal resto del mondo. Qui, protetti dagli effetti devastanti dell’interferenza umana, si nascondono gli ecosistemi più delicati e sorprendenti, dove la vita si svolge secondo i ritmi naturali.

In occasione della Giornata mondiale della Terra, Focus ti offre l’opportunità di immergerti in questo mondo incontaminato attraverso tre episodi imperdibili di Eden: Untamed Planet.

  • Galapagos, Isole Incantate

Lasciati incantare dalle bastioni di lava e dal cuore infuocato delle Galapagos, una delle aree di biodiversità più importanti al mondo, dove le specie vivono in un perfetto equilibrio.

  • Patagonia, I confini della terra

Ai confini della Terra, il regno magico della Patagonia è conosciuto come “la fine del mondo”. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, incastonato tra ghiacciai e foreste lussureggianti.

  • Alaska, l’ultima frontiera americana

Scopri l’Eden di ghiaccio che si nasconde nel sud-est dell’Alaska, dove le foreste pluviali temperate più ricche della storia trovano il loro rifugio. Un’esperienza unica per immergersi nella bellezza incontaminata della natura selvaggia.

Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica 

Il documentario di Luigi Bignami, Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica, ci conduce in un viaggio indietro nel tempo, fino a 6 milioni di anni fa. Il programma ci mostra la storia geologica del nostro mare, a partire dalle osservazioni realizzate in Sicilia e nel Sud Italia, attraverso immagini suggestive e ricostruzioni virtuali.

La Terra: uno sguardo geologico 

Il documentario La Terra: uno sguardo geologico rappresenta una straordinaria sintesi della storia fisica del nostro pianeta, dalla sua formazione 4,5 miliardi di anni fa fino alla sua geografia attuale, con i suoi poli, oceani, catene montuose, praterie e deserti. Cercheremo di comprendere la complessa dinamica che ha portato alla nascita e alla diffusione della vita organica sulla Terra, superando le catastrofi cosmiche che avrebbero potuto interrompere questo processo in qualsiasi momento. 

La programmazione Focus per il 22 marzo

Non perderti l’intero palinsesto Focus dedicato alla Giornata mondiale della Terra. Per tutto il giorno Focus, posizionato al numero 33 del telecomando di tivùsat, trasmetterà documentari e programmi che ci permetteranno di apprezzare la storia e le bellezze del nostro Pianeta. Di seguito gli orari dei tre appuntamenti in prima visione assoluta:

  • 18:15 Eden: Untamed Planet
  • 21:15 Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica
  • 22:15 La Terra: uno sguardo geologico

Per rimanere aggiornato su tutti i programmi di approfondimento, i documentari più interessanti e i programmi di intrattenimento della televisione italiana, continua a seguire tivù la guida

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.