Miss Fallaci: la nuova serie di Rai 1 che celebra Oriana Fallaci

Miss Fallaci su Rai 1A partire da martedì 18 febbraio 2025, Rai 1 presenta Miss Fallaci, l’attesa miniserie in quattro serate che ripercorre gli esordi della carriera di Oriana Fallaci, una delle giornaliste italiane più influenti e controverse del XX secolo. Interpretata da Miriam Leone, la serie ci regala uno sguardo intimo e appassionato sulla giovane Fallaci, determinata a farsi strada in un mondo dominato dagli uomini.

“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.” Con questa convinzione incrollabile, Oriana Fallaci ha rivoluzionato il giornalismo, trasformando ogni articolo in un affondo tagliente, ogni intervista in un duello intellettuale.

Scopriamo insieme tutte le curiosità e il cast della miniserie.

Miss Fallaci: trama

Ambientata alla fine degli anni Cinquanta, la miniserie “Miss Fallaci” segue Oriana nei suoi primi passi come cronista per il settimanale “L’Europeo”. Se all’inizio era relegata alla rubrica cinematografica, presto la giovane giornalista trasforma il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’opportunità unica che cambierà per sempre il suo percorso.

È il periodo in cui incontra figure straordinarie e riesce a dipingere, come nessuno prima, un ritratto tagliente e ironico della società americana e del luccicante mondo di Hollywood. E non solo, la serie esplora la tormentata e complessa relazione con il collega Alfredo Pieroni, il legame che influenza profondamente la sua vita personale e professionale.

Il cast di Miss Fallaci

  • Oriana Fallaci è interpretata da Miriam Leone, tra i protagonisti anche della serie I Leoni di Sicilia
  • Alfredo Pieroni è interpretato da Maurizio Lastrico, anche nel cast di Mameli – il ragazzo che sognò l’Italia
  • Giovanna Corsi è interpretata da Francesca Agostini
  • Orson Welles è interpretato da Jóhannes Haukur Jóhannesson
  • Albert Gordon è interpretato da Ken Duken
  • Tosca Fallaci è interpretata da Rosanna Gentili
  • Edoardo Fallaci è interpretato da Giordano De Plano
  • Alfredo Battistini è interpretato da Francesco Colella
  • Carlo Morganti è interpretato da Leonardo Lidi

Curiosità su Oriana Fallaci

“Io non sono italiana, sono fiorentina” una citazione di Oriana Fallaci che fin da subito afferma la sua origine patriottica. Nata a Firenze, infatti, Oriana partecipò alla Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e, negli anni successivi, si distinse per il suo stile incisivo e senza compromessi.

Uniche e intramontabili restano le sue interviste a leader mondiali e i suoi reportage di guerra: il segno di una carriera indelebile nel giornalismo internazionale. Anche autrice di libri di grande impatto come Lettera a un bambino mai nato e Un uomo, Oriana Fallaci ha sempre difeso con fermezza la libertà di pensiero, affrontando con coraggio anche le polemiche più aspre. Furono molto criticate, ad esempio, le sue posizioni controverse sull’Islam dopo l’11 settembre 2001, che suscitarono ampie discussioni a livello internazionale.

Dove è stata girata la serie Miss Fallaci?

Le riprese della serie Miss Fallaci si sono svolte principalmente a Roma, con alcune scene girate a Fregene, località che ha ricreato l’atmosfera degli Stati Uniti degli anni ’50. Tutte queste location hanno ricostruito fedelmente le ambientazioni dell’epoca, per offrire al pubblico un’esperienza suggestiva e autentica.

Le puntate di Miss Fallaci

La miniserie Miss Fallaci è composta da otto episodi, trasmessi in quattro prime serate a partire da martedì 18 febbraio 2025. Ecco il calendario completo delle puntate:

  • Prima puntata: martedì 18 febbraio 2025
  • Seconda puntata: martedì 25 febbraio 2025
  • Terza puntata: martedì 4 marzo 2025
  • Quarta puntata: martedì 11 marzo 2025

Dove vanno in onda le puntate di Miss Fallaci?

Miss Fallaci verrà trasmesso su Rai 1, ogni serata prevede la messa in onda di due episodi consecutivi, a partire dalle 21:30.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i migliori film, i migliori programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto RAI