‘Mandela – La lunga strada verso la libertà’: trama, cast, trailer, quando e dove vederlo in tv

mandela la lunga strada verso la libertà dove vederloMandela – La lunga strada verso la libertà” è un film biografico, drammatico e storico del 2013, diretto da Justin Chadwick. La pellicola è basata sull’autobiografia Lungo cammino verso la libertà, scritta dal rivoluzionario anti-apartheid ed ex Presidente sudafricano Nelson Mandela. L’uomo che sacrificò la sua vita per lottare contro le disuguaglianze. Scopriamo la trama del film, il cast, il trailer, quando e dove vederlo in tv.

Trama

La pellicola ripercorre la vita del politico e attivista sudafricano, Nelson Mandela, dalla sua infanzia in un villaggio rurale alla sua carriera da avvocato a Johannesburg, fino alla sua elezione come primo presidente nero democraticamente eletto nel Sudafrica. In seguito all’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e all’inasprimento delle misure dell’Apartheid, Mandela divenne una figura centrale nella ribellione alla discriminazione. Questo lo porterà però ad essere arrestato e condannato all’ergastolo. Grazie alla sua forza di volontà e all’amore per la moglie Winnie, altrettanto tenace e combattiva, riuscirà a resistere all’inferno della prigionia, ai soprusi e all’isolamento finché, 20 anni dopo, sarà trasferito in un carcere meno severo.

Anche da prigioniero Mandela diventerà un punto di riferimento e un simbolo di riscatto per milioni di sudafricani, tanto che la mobilitazione mondiale per la sua liberazione spingerà le autorità a liberarlo, nel 1990, dopo 27 anni di prigionia. Sconfitto l’apartheid, Mandela riesce a far accettare delle elezioni democratiche, che lo porteranno nel 1994 alla presidenza del Sudafrica.

Cast

A prestare il volto al rivoluzionario pacifico ci pensa un bravissimo Idris Elba. Il ruolo della moglie Winnie Mandela, è invece interpretato da Naomie Harris. Al loro fianco, poi, Theo Landey nei panni di Brian Widlake, Gys de Villiers interpreta Frederik de Klerk e Terry Pheto è Evelyn.

Quando e dove vederlo in tv

L’appuntamento con “Mandela – La lunga strada verso la libertà” è fissato per giovedì 29 luglio, in prima serata su Canale 5 (disponibile in HD su tivùsat al canale 105). Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida, per scoprire tutte le novità in arrivo in tv.

Il trailer

In attesa della messa in onda del film, ecco a voi il trailer ufficiale lanciato da Mediaset di “Mandela – La lunga strada verso la libertà”: