Luca Telese

luca telese francesca barra david parenzoLuca Telese inizia la sua carriera giornalistica collaborando con importanti testate come l’Unità, il Manifesto, il Foglio e il Messaggero. Dal 1999 al 2009 lavora presso Il Giornale occupandosi principalmente dello scenario politico italiano, dedicandosi dal 2007 alle vicende del Partito Democratico.

Nell’agosto del 2009 Luca Telese  lascia Il Giornale per iniziare una collaborazione con Il Fatto Quotidiano che durerà fino a giugno del 2012. Contestualmente annuncia di voler fondare un quotidiano nazionale, il giornale Pubblico, nell’arco di poche settimane la testata giornalista approda online, ma dopo tre mesi l’esperienza si chiude.

Oltre alla carriera di giornalista Luca Telese è stato autore di alcune trasmissioni televisivi tra cui: “Cronache marziane” (un irriverente talk-show mandato in onda sulle reti Mediaset), “Batti & Ribatti” (un approfondimento giornalistico trasmesso su Rai1) e “Chiambretti c’è.

Nel settembre del 2013 Luca Telese è consacrato al grande pubblico con la conduzione di “Matrix. Tra le precedenti conduzioni televisive vanno annoverate: “Planet 430″, “Omnibus Estate” e “Tetris”.