Documentari di Rai 3: La Grande Storia, gli appuntamenti con il Novecento

Era l’oramai lontano 11 setteLa Grande Storiambre 1997 quando, su Rai 3, andò in onda la prima puntata di “La Grande Storia”, l’approfondimento sugli eventi e i personaggi più significativi della storia del Novecento. Dopo 17 stagioni, i documentari di “La Grande Storia” continuano ad appassionare e la nuova stagione sarà ricca di sorprese.

Più documentari, più temi, più Grande Storia

Il nuovo format de “La Grande Storia” propone alcune novità alle quali non sapranno resistere gli amanti dei documentari di storia.

Storia d’Italia e non solo – Le storie, i protagonisti e gli eventi significativi del patrimonio nostrano vengono arricchite dall’approfondimento di temi che interessano più da vicino altri Paesi e che, in qualche modo, hanno segnato la storia del secolo scorso.

Due, tre o quattro documentari – Ogni puntata offre la visione di più documentari che rispecchiano la poliedricità di temi trattati dalla nuova stagione di La Grande Storia.

Il commento di Paolo Mieli sono la costante che guida l’ascoltatore tra i collegamenti complessi, per arricchire di significato le immagini e la narrazione dei documentari.

Le puntate della 18^ edizione di La Grande Storia

Ogni venerdì in prima serata su Rai 3, fino all’ultima puntata del 14 agosto, si susseguono gli appuntamenti con la Grande Storia. Di seguito i temi trattati:

  • Prima puntata: La meglio gioventù – Tre film documentari raccontano tre generazioni italiane: “La Grande Guerra. I ragazzi del ‘99”, “I figli della Lupa” e “I figli del boom”.
  • Seconda puntata: Fede, tra speranza, misteri e paura – Tre punti di vista della fede narrati da altrettanti suggestivi documentari: “Natuzza Evolo, la mistica di Paravati”, “Miracoli a Lourdes” e “Possessioni”.
  • Terza puntata: La banalità del male – La storia della Germania nazista visti attraverso due documentari: “Cartoline dal nazismo” e “In nome della razza”.
  • Quarta puntata: Ventennio segreto – Il Fascismo come non lo avevate mai visto. Tre documentari: “Gli amori proibiti”, “I denari” e “La bella principessa”.
  • Quinta puntata: Come eravamo – Alla scoperta di un’Italia lontana: “L’Italia a due ruote” e “Gran Varietà”.
  • Sesta puntata: Sir Wiston Churchill e il cavaliere Benito Mussolini – Due grandi protagonisti del Novecento, per tre documentari: “Parla Mussolini”, “Mio Duce, ti scrivo” e “Sir Winston Churchill”.
  • Settima puntata: Hitler e Mussolini. Appuntamento con la morte – Un viaggio negli ultimi giorni dei due dittatori e delle due dittature.
  • Ottava puntata: Regine – Il ciclo di documentari “La Grande Storia” di Rai 3 si concludono con un omaggio alle donne della storia e della cultura del Novecento: “Marilyn. Regina di Hollywood”, “Elisabetta II. Regina d’Inghilterra” e “First Ladies. Regine della Casa Bianca”.