I migliori film di Jerry Lewis: 5 capolavori da non perdere

jerry lewis film migliori

Se ne è andato all’età di 91 anni una delle leggende della comicità americana e non solo: parliamo di Jerry Lewis. L’attore e regista statunitense – noto da tutti come “Picchiatello” – ci ha lasciato, nel corso della sua longeva carriera, alcuni indimenticabili capolavori del genere: scopriamo, allora, quali sono i migliori film di Jerry Lewis da vedere almeno una volta nella vita.

  1. Le folli notti del dottor Jekyll (1963) – È riconosciuto come una delle migliori parodie comiche del romanzo di Stevenson e al tempo stesso il capolavoro di Jerry Lewis, che si districa tra le due personalità del grottesco professor Kelp e del fascinoso Buddy Love.
  2. Il nipote picchiatello (1955) – Uno dei migliori film della coppia d’oro della comicità statunitense degli anni ’50, quella composta da Jerry Lewis e Dean Martin, in una esilarante parodia del genere gangster.
  3. Il ragazzo tuttofare (1961) - Tra gag assurde e geniali, le strampalate disavventure del ragazzo tuttofare Stanley nel primo film diretto in prima persona da Jerry Lewis sono una delle più memorabili interpretazioni dell’attore e uno dei suoi migliori film.
  4. Artisti e modelle (1955) – Altro capolavoro della coppia Lewis-Martin, che si trova al centro di un intrigo internazionale: il film dedicato al mondo dei fumetti è uno dei più divertenti dell’accoppiata.
  5. Re per una notte (1983) – Il ritorno sulle scene di Jerry Lewis al cinema dopo anni di oblio è l’occasione per vederlo con un’interpretazione diversa dal consueto, alle prese con il personaggio arrogante e sgradevole Jerry Langford, cucito per lui da Martin Scorsese.

Ora che avete preso nota dei migliori film di Jerry Lewis da vedere, consultate il palinsesto televisivo per scoprire quali saranno prossimamente in onda. E per altre le curiosità e novità dal mondo della televisione, non perdetevi gli aggiornamenti di Tivù La Guida.