L’ispettore Dalgliesh 2 su Giallo: trama, cast e puntate della nuova stagione del crime britannico

L’Ispettore Dalgliesh 2Un nuovo enigma tiene con il fiato sospeso il mondo dell’investigazione britannica, con il ritorno de L’Ispettore Dalgliesh. A partire dal 12 marzo, ogni martedì sera su Giallo andrà in onda la seconda stagione della serie tv tratta da 3 celebri romanzi di P.D. James: Morte di un testimone esperto, Una certa giustizia e La stanza degli omicidi.

Dopo il successo della prima stagione, l’ispettore capo Adam Dalgliesh tornerà a risolvere intricati omicidi tra gli alti e i bassi della sua vita personale. Il personaggio è interpretato dall’attore inglese Bertie Carvel, già noto per aver preso parte in The Crown, Sherlock e Jonathan Strange & Mr. Norrell.

La trama de L’Ispettore Dalgliesh 

L’atmosfera degli anni Settanta rivive in questa acclamata serie tratta dai romanzi di P.D. James, la Baronessa del Mistero, anche nota come Lady Thriller.

Dalgliesh non è solo un abile detective alla ricerca della verità. È un tormentato poeta che affronta ogni crimine come un enigma da decodificare. Così, l’indole introspettiva e la capacità di guardare oltre le apparenze lo rendono un personaggio complesso e sfaccettato.

Interpretato da Bertie Carvel, Dalgliesh si muove in una Gran Bretagna fatta di paesaggi e angoli urbani. Il suo obiettivo è assicurare i colpevoli alla giustizia, ma anche comprendere le motivazioni più intime e tormentate che spingono gli individui al crimine.

L’Ispettore Dalgliesh 2, la seconda stagione

Fin da subito, la nuova tornata de L’Ispettore Dalgliesh getta lo spettatore in un vortice di suspense. La stagione si apre infatti con un intricato doppio caso che metterà a dura prova le abilità investigative dell’ispettore capo e della sua squadra.

Da un lato, la polizia locale si trova ad affrontare lo strangolamento di una giovane donna; dall’altro, Dalgliesh viene chiamato a indagare sull’omicidio di un rinomato biologo forense.

Tra colpi di scena e false piste, la seconda stagione de L’Ispettore Dalgliesh si preannuncia un concentrato di suspense nel migliore stile P.D. James.

L’Ispettore Dalgliesh 2, il cast

Anche la seconda stagione de L’Ispettore Dalgliesh si presenta con un cast di tutto rispetto. Ecco i personaggi principali:

  • Adam Dalgliesh, interpretato da Bertie Carvel
  • Charles Masterson, interpretato da Jeremy Irvine
  • Carlyss Peer, interpretata da Kate Miskin
  • Daniel Tarrant, interpretato da Alistair Brammer

Dove è stato girato L’Ispettore Dalgliesh 2?

La serie è ambientata sia a Londra che nella campagna inglese, ma le riprese effettive si sono svolte a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Uno scenario che ha ricreato in modo convincente l’atmosfera delle due location inglesi nel contesto investigativo. Durante le riprese, si sono utilizzati vari luoghi iconici di Belfast, tra cui Royal Avenue, Union Street e Donegall Street.

I romanzi dietro a L’Ispettore Dalgliesh

Basato sui romanzi gialli di P.D. James, incentrati sul detective e poeta Adam Dalgliesh, il dramma investigativo ha come fondamento la vasta serie di opere dell’autrice.

P.D. James ha iniziato a pubblicare i suoi romanzi su Dalgliesh a partire dal 1962 con “Cover Her Face”, continuando fino al 2008 con “The Private Patient”.

Queste opere sono ancora considerate pilastri della narrativa poliziesca del ventesimo secolo. La serie televisiva rimane fedele alla visione originale dell’autrice, tracciandone il realismo nella profonda caratterizzazione di Dalgliesh. I romanzi di James sono ammirati per la comprensione della natura umana, evidenziata non solo attraverso il protagonista, ma anche attraverso le varie vittime e criminali che incontra.

Dove vedere L’Ispettore Dalgliesh 2

La seconda stagione del crime L’Ispettore Dalgliesh 2 presenta sei puntate che andranno in onda in prima TV assoluta, da stasera 12 marzo. L’appuntamento è per le 21.10 per non perdersi quella che si preannuncia come una delle migliori serie in onda su Giallo, al canale 38 del telecomando tivùsat.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.