I film da guardare in TV la notte di Halloween
La notte di Halloween 2023 si avvicina e alcune reti televisive hanno deciso di preparare una programmazione a tema per l’occasione. Verranno trasmessi classici intramontabili del cinema horror, ma anche pellicole meno impegnative. I telespettatori potranno così trascorrere la notte di Halloween comodamente davanti al televisore, per una maratona di puro terrore.
Ecco i film da vedere ad Halloween 2023.
L’angelo del male: Brightburn (2019) – Rai Movie
Ore 21:10
Ambientato in una fattoria a Brightburn, Kansas, nel 2006, il film racconta la storia di Tori e Kyle Breyer, una coppia con problemi di fertilità che adotta un neonato. Tutto normale, se quest’ultimo non fosse giunto dallo spazio a bordo di una navicella spaziale. Brandon, il bambino, scopre di possedere poteri sovrumani a 12 anni e la sua vita, e quella di chi gli sta intorno, prende una piega oscura e inaspettata. La sua indole sembra tutt’altro che benevola e i Breyer fanno quel che possono per gestire il difficile figlio adottivo, ma la situazione finisce per sfuggirgli di mano. Il giovane pare infatti intenzionato a servirsi dei suoi enormi poteri per scopi tutt’altro che virtuosi, trasformandosi pian piano in una sorta di supercattivo.
Scritto da Brian e Mark Gunn, il film solleva interrogativi sui rischi di dover gestire un individuo dotato di poteri sovrumani. Questa pellicola del 2019 si presenta come un horror satirico-metaforico.
Zombi 2 e Zombi 3 – Cine 34
Cine 34 ha deciso di tenere sveglio il pubblico con una maratona di film da vedere ad Halloween. Il 31 ottobre, dopo il capolavoro felliniano Amarcord, vanno in onda due pietre miliari tra gli zombie movies che soddisferanno di certo gli appassionati di splatter.
Zombi 2 (1980)
Ore 01:25
Zombi 2, diretto dal maestro dell’horror Lucio Fulci, ci porta sull’isola caraibica di Matul. È qui che il giornalista Peter West si reca per indagare sul misterioso arrivo a New York di una nave alla deriva, da cui ha avuto origine un’epidemia zombie. Il film ha ottenuto un successo mondiale: tra scene forti ed effetti speciali ancora oggi sorprendenti, la pellicola regala un’esperienza horror senza compromessi.
Zombi 3 (1988)
Ore 02:50
A seguire, Zombi 3 ci trascinerà in un incubo apocalittico dove un virus chiamato Death One trasforma le persone in creature assetate di sangue. Stavolta, all’origine dell’epidemia, una valigia rubata da una base militare. Nonostante qualche critica negativa, il film si è guadagnato un posto speciale nel cuore degli appassionati del genere. Chiunque sia abbastanza coraggioso da restare sveglio fino alle prime luci dell’alba avrà l’opportunità di vivere una vera e propria maratona di horror.
Oltre la morte (1989) – Cine 34
Ore 04:15
La notte da brivido su Cine34 prosegue con Oltre la morte (After death), film realizzato da Claudio Fragasso sotto lo pseudonimo Clyde Anderson. Siamo su una remota isola sudamericana dove un gruppo di ricercatori medici si ritrova a fronteggiare un’epidemia che trasforma gli abitanti in famelici morti viventi. L’unica a sopravvivere è una bambina di nome Jenny, che anni dopo si troverà nuovamente sull’isola per affrontare l’orda di zombie. Da non perdere per chi ha ancora voglia di brividi e non teme le ore piccole.
Halloween II e Halloween III – Italia 2
La notte del 31 ottobre si tinge di rosso su Italia 2 con una maratona dedicata ai film Halloween, la famosa serie cinematografica. Per i fan del brivido e del terrore, è l’occasione perfetta per un rewatch dei capitoli che hanno consacrato la maschera demoniaca di Michael Myers a icona immortale del cinema slasher.
Halloween II: il signore della morte (1981)
Ore 23:40
Dopo la semina di terrore del primo capitolo, la saga continua con Halloween II: il signore della morte. Sequel sceneggiato da John Carpenter, è ambientato nella stessa notte del film precedente: il maniaco serial killer Michael Myers dà ancora la caccia alla sopravvissuta Laurie Strode, ricoverata in ospedale. Tra atmosfere cupe e sequenze splatter, il film alza ulteriormente la tensione in un crescendo di follia e violenza.
Halloween III: il signore della notte (1982)
Ore 01:20
Doppia dose di orrore su Italia 2: la notte da incubo prosegue con il terzo capitolo della saga. Il film abbandona la storia di Michael Myers per concentrarsi su un racconto originale. La trama ruota attorno a misteriose maschere di Halloween che celano un piano malvagio per scatenare un massacro durante la notte delle streghe.
Altri programmi da vedere in tv la sera di Halloween
La notte di Halloween non è solo sinonimo di film horror. Accanto alla tradizionale programmazione di pellicole spaventose, non mancano proposte di intrattenimento per vivere la festa più horror dell’anno sotto una luce diversa.
Il boss del paranormal – DMAX
Ore 21:25
Per un Halloween all’insegna del mistero, l’appuntamento da non perdere è con Il boss del paranormal, il docu-reality in onda su DMAX condotto da Daniele Bossari che indaga su inspiegabili fenomeni e presenze dal mondo dell’occulto. Attraverso immagini e video provenienti da ogni parte del mondo, il programma analizza eventi sovrannaturali.
Puntata a tema Halloween in Un posto al sole – Rai 3
Ore 20.50
Un posto al sole, celebre soap italiana in onda dal 1996, dedica una puntata alla notte di Halloween. La serie, infatti, è nota per mettere in scena trame speciali sulla base dei vari periodi dell’anno. Nell’episodio del 31 ottobre, Antonio (interpretato da Eduardo Scarfora) desidera organizzare una festa con i suoi amichetti a Palazzo Palladini e portarli in giro per il classico dolcetto o scherzetto. Opzione ideale per chi vuole vivere la serata di Halloween con un pizzico di leggerezza.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.