Gogglebox: protagonisti e curiosità sul divertente format di Italia 1
La televisione commentata dagli spettatori, direttamente sul divano di casa: è la ricetta del nuovo show di Italia 1 “Gogglebox”, che torna in Tv domenica alle 23.45 dopo il debutto della settimana scorsa. Il programma raccoglie le reazioni e i commenti più divertenti di un campione di telespettatori – composto da famiglie, amici, colleghi etc. – sugli appuntamenti più attesi e discussi della settimana Tv appena conclusa. Scopriamo di più sul nuovo programma di Italia 1.
I protagonisti dello show
I principali protagonisti di “Gogglebox” sono scelti in maniera da rappresentare uno spaccato del pubblico televisivo italiano, alle prese con diversi generi Tv: dal salotto dei 4 fratelli Capriglione della provincia di Napoli alla famiglia Figoni, appassionata di cronaca nera; dai preti Don Mario e Don Donato, il primo giornalista e fondatore di TV 2000, l’altro responsabile del movimento “Shalom”, alla facoltosa principessa romana Roselyne con l’amica dirigente di una casa editrice Connie; dalla famiglia congolese Kalonda alla funeral planner Giulia, fino alla coppia gay Francesco e Mattia.
Il meccanismo del reality
Il programma riprende in parte il meccanismo del reality mostrando senza filtri cosa succede nei salotti degli italiani quando guardano la Tv. Tra i commenti e le reazioni ai colpi di scena dei talent show, soap e serie Tv, alle discussioni e opinioni più diverse sugli avvenimenti della politica, il programma vuole mostrare anche gli aspetti più curiosi e divertenti degli italiani ripresi nei momenti di relax sul divano di casa.
Il format
Il nuovo show di Italia 1 “Gogglebox” propone per la prima volta in Italia il meccanismo del fixed-show: i protagonisti sono ripresi integralmente attraverso telecamere fisse senza operatore, e i momenti migliori montati successivamente, mostrando la genuinità del vissuto all’interno dei salotti degli italiani. È inoltre basato su un format britannico di grande successo, di cui è stata realizzata anche una versione “celebrity” e che si è già diffuso rapidamente in oltre 30 nazioni nel mondo.
“Gogglebox” su Italia 1 è solo una delle novità della programmazione televisiva autunnale: seguite il palinsesto di Tivù la Guida per rimanere sempre aggiornati.