Arriva in prima visione assoluta su Rai 1 ‘Gli anni più belli’: tutto sull’ultimo successo di Muccino
Arriva in tv, in prima visione assoluta, l’ultima commedia sentimentale diretta da Gabriele Muccino, dai toni agrodolci: “Gli anni più belli”. La pellicola del 2020 è il risultato di una riflessione del regista sulle sue aspirazioni giovanili, sui suoi sogni, sia quelli che si sono avverati sia le speranze che non è riuscito a concretizzare. Scopriamo insieme trama, cast, personaggi, trailer e quando vedere in tv – in prima visione assoluta – il film.
“Gli anni più belli”: la trama
Il film racconta la storia di quattro amici Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. I tre uomini sono cresciuti insieme fin da bambini, mentre l’unica donna del gruppo si è aggiunta durante gli anni del liceo e, da subito, diventa il grande amore di Paolo. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e i fallimenti, sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e di amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andremo e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni ed epoche differenti.
Riuniti dopo anni, nel corso dei quali i quattro amici hanno preso strade diverse, Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma si ritrovano ancora una volta insieme, per ricordare i momenti di gioia e quelli che, invece, hanno messo duramente alla prova la loro amicizia.
Il cast e i personaggi
“Gli anni più belli” è una produzione Lotus Production (una società di Leone Film Group) con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment. Alla regia, come anticipato, troviamo Gabriele Muccino. Come ormai ci ha abituato da tempo il regista, il film vanta un cast d’eccellenza. A interpretare i quattro protagonisti, infatti, troviamo: Pierfrancesco Favino (alias Giulio), Micaela Ramazzotti (è Gemma), Kim Rossi Stuart (veste i panni di Paolo), Claudio Santamaria (interpreta Riccardo). Nel cast troviamo anche: la cantante Emma Marrone, che nella pellicola interpreta Anna, la moglie di Riccardo; Francesco Acquaroli, recentemente visto in “Suburra – La serie”; Nicoletta Romanoff, già diretta da Muccino in “Ricordati di me”. I ragazzi che interpretano i quattro protagonisti da giovani, invece, sono: Francesco Centorame (l’amato Elia di “SKAM Italia”), Andrea Pittorino, Matteo Del Buono e Alma Noce.
La colonna sonora
Oltre al cast all star e al meraviglioso palcoscenico che è Roma, a contribuire alla bellezza e alla buona riuscita del film ci pensa anche la colonna sonora, di tutto rispetto. Come avvenne anche per il precedente film di Muccino, “A casa tutti bene”, la colonna sonora è stata affidata a Nicola Piovani. Il titolo, invece, riprende il brano inedito di Claudio Baglioni presente nel film, insieme anche ad altri due pezzi del cantautore romano.
Quando vedere “Gli anni più belli” in tv
L’appuntamento con la messa in onda del film “Gli anni più belli”, è fissato per mercoledì 23 febbraio alle ore 21:25, in prima visione assoluta su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv.
Il trailer
In attesa della messa in onda del film, ecco a voi il trailer ufficiale de “Gli anni più belli”: