Giro d’Italia 2022: tappe, partecipanti, favoriti e come seguire la diretta tv
Dopo lo slittamento a ottobre del 2020 e le porte chiuse del 2021 a causa delle restrizioni sanitarie, la corsa rosa torna “a pieno regime”, senza le limitazioni degli ultimi due anni di pandemia. Tutto pronto, dunque, per la partenza dell’evento sportivo italiano itinerante più seguito dell’anno. Il Giro d’Italia 2022 torna anche quest’anno nella sua collocazione classica nel mese di maggio: il rosa più bello d’Italia torna a scaldare il palinsesto primaverile, con un percorso tra i più impegnativi degli ultimi anni. La 105a edizione della corsa, come ogni anno, nel corso delle 21 tappe previste toccherà alcune delle località più spettacolari e simboliche del Paese. Ma scopriamo come seguire le tappe e i protagonisti del Giro d’Italia 2022 in diretta tv.
Il percorso e le tappe del Giro d’Italia 2022
La 105a edizione del Giro d’Italia parte da Budapest venerdì 6 maggio e arriva a Verona domenica 29 maggio. Gli atleti di tutto il mondo affronteranno un percorso meraviglioso di 3.445,6 km totali, affrontando 50.580 metri di dislivello, con una media giornaliera di 164,1 km. Anche quest’anno, lungo le 21 tappe del tracciato che attraverserà in lungo e in largo il nostro Paese, non mancheranno alcune tappe significative. Di seguito l’elenco completo delle tappe del Giro d’Italia 2022:
- Venerdì 06/05 Budapest – Visegrád
- Sabato 07/05 Budapest – Budapest
- Domenica 08/05 Kaposvár – Balatonfüred
- Martedì 10/05 Avola – Etna – Nicolosi
- Mercoledì 11/05 Catania – Messina
- Giovedì 12/05 Palmi – Scalea
- Venerdì 13/05 Diamante – Potenza
- Sabato 14/05 Napoli – Procida
- Domenica 15/05 Isernia – Blockhaus
- Martedì 17/05 Pescara – Jesi
- Mercoledì 18/05 Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia
- Giovedì 19/05 Parma – Genova
- Venerdì 20/05 Sanremo – Cuneo
- Sabato 21/05 Santena – Torino
- Domenica 22/05 Rivarolo Canavese – Cogne
- Martedì 24/05 Salò – Aprica
- Mercoledì 25/05 Ponte di Legno – Lavarone
- Giovedì 26/05 Borgo Valsugana – Treviso
- Venerdì 27/05 Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte
- Sabato 28/05 Belluno – Marmolada
- Domenica 29/05 Verona
Partecipanti e favoriti
I partecipanti saranno in tutto 176, suddivisi in 22 squadre. Al via del Giro d’Italia 2022 non mancheranno i più grandi protagonisti del ciclismo. Tra i favoriti di quest’anno spiccano: Vincenzo Nibali in cerca della terza Maglia Rosa dopo i successi nel 2013 e nel 2016, Simon Yates in cerca di una vendetta per l’accaduto del 2018, Richard Carapaz desideroso di bissare dopo il colpo del 2019, Joao Almeida reduce da un 4° e un 6° posto, Mathieu Van der Poel, Miguel Angel Lopez e Mikel Landa, vincitore a Madonna di Campiglio del Giro di 7 anni fa. Alte aspettative anche per Romain Bardet e Guillaume Martin.
Il Giro d’Italia in diretta tv
Come anticipato, il Giro d’Italia 2022 si svolgerà dal 6 al 29 maggio: 21 giorni di grande spettacolo e di straordinarie emozioni, che il ciclismo sa regalare ai telespettatori. Anche quest’anno saranno le reti Rai a trasmettere la diretta tv del Giro, con la copertura live dalla partenza all’arrivo su Rai 2 HD e Rai Sport+HD (canale 121 di tivùsat). Un grande evento crossmediale che vivrà anche delle dirette e dei contenitori informativi su Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport, Rai Radio 2 e RaiPlay, con le dirette VOD e streaming.
Come il precedente, anche il Giro d’Italia 2022 vivrà di una diretta no stop, dal primo all’ultimo km, dalla prima all’ultima tappa. Grazie alla Rai che è Host Broadcaster dell’evento e a RaiSport – che con la direzione di Auro Bulbarelli e la supervisione giornalistica di Alessandro Fabretti, offrirà nei 21 giorni di gara circa 180 ore di trasmissione – gli appassionati potranno gustarsi live, per la seconda volta nella storia della corsa rosa, tutti i 3.445 km previsti dal percorso, senza perdere un solo colpo di pedale.
Tutti gli appuntamenti in tv con il Giro d’Italia 2022
La programmazione dedicata al Giro d’Italia 2022 è davvero ricca: tante le iniziative, le rubriche e le trasmissioni specifiche che verranno mandate in onda, con un occhio sempre attento ai temi cari al Giro: sostenibilità, territorio e tecnologia. Il palinsesto si aprirà al mattino con “Aspettando il Giro” (Raisport+HD), tre quarti d’ora prima della partenza di ogni tappa, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti; si prosegue poi con “Prima diretta” (Raisport+HD), fino alle ore 14.00, per poi passare a “Giro in diretta” (Rai 2) e “Giro all’arrivo” (Rai 2) dalle ore 14.00 in poi. A fine tappa, linea allo storico “Processo alla Tappa” (Rai 2), che compie sessant’anni e in questa occasione sarà condotto da Alessandro Fabretti. Al suo fianco il confermatissimo Stefano Garzelli con ospiti d’eccezione le fantastiche atlete che stanno trionfando ad ogni latitudine: da Elisa Balsamo a Elisa Longo Borghini, da Marta Bastianelli a Marta Cavalli, da Letizia Paternoster a Tatiana Guderzo. Alle ore 20.00 si torna su Rai Sport+HD con “Arriva il Giro”: un’ora di riassunto della giornata che si è appena conclusa. Infine, a mezzanotte arriva “Km 0” (Raisport+HD): la tappa integrale dal primo all’ultimo metro.
La diretta proseguirà, subito dopo la tappa, con “FuoriGiro“: un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara. Le interviste ai corridori, i pareri degli esperti, le classifiche e i voti ai protagonisti. In serata, a “Zona Cesarini“, i commenti, le interviste, la presentazione della tappa del giorno dopo, le curiosità e il racconto dell’Italia attraversata dal Giro. Nel fine settimana, molti collegamenti in “Sabato e Domenica Sport”: la corsa rosa sarà uno degli eventi collegati in “Tutto il calcio minuto per minuto“, con la possibilità di interrompere le cronache calcistiche nei momenti salienti. Dalle ore 17.00, “Sulle strade del Giro” e la sera, tra le ore 21.00 e le ore 23.00, lo “Speciale Giro d’Italia“, con commenti e interviste.
In aggiunta, anche sui canali social di Rai Radio1 e di RaiSport (Twitter, Instagram e Facebook), ci sarà una copertura totale. Sono previste dirette, rubriche inedite e numerosi appuntamenti quotidiani, che vivranno di un’importante relazione con il pubblico, tesa a rendere il #GiroRai2022 il più social di sempre. Inoltre, su Facebook sarà possibile seguire l’arrivo in diretta.
Manuel Codignoni sarà il cronista in moto, affiancato dall’ex ciclista e compagno di Marco Pantani, Massimo Ghirotto.
Non perdetevi questo appuntamento e tutte le altre novità in arrivo in tv continuando a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.