Gianluigi Nuzzi
Gianluigi Nuzzi è un giornalista, saggista e conduttore televisivo italiano, noto al grande pubblico per la conduzione di “Quarto grado” in onda su Rete 4.
Nasce a Milano e sin da piccolo si dedica alla scrittura. Comincia a scrivere all’età di 14 anni per la rivista Topolino. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. Diventa più tardi giornalista professionista ed è inviato del quotidiano Libero.
Ha pubblicato il best seller Vaticano S.p.A. e Metastasi sulla ’ndrangheta del Nord. A maggio 2012 è uscito il libro-inchiesta Sua Santità – le carte segrete di Benedetto XVI, che ha dato origine al fenomeno Vitileaks.
Dal settembre 2010 è tra gli autori della trasmissione televisiva “L’infedele”, condotta da Gad Lerner e, successivamente, conduce su La7 il programma “Gli intoccabili”, che attraverso inchieste, testimonianze e documenti scottanti, vuole raccontare le storie più controverse di ieri e di oggi.
Il 2 luglio 2013 Mediaset gli affida il ruolo di conduttore della trasmissione “Quarto grado“ in onda su Rete 4 e la carica di vicedirettore della testata Videonews dopo le dimissioni improvvise e inaspettate di Salvo Sottile.
Dal 2014, conduce il nuovo approfondimento “Segreti e delitti“, in onda in prima serata su Canale 5 per sette venerdì.