Franco Zeffirelli: i 7 film migliori del grande regista

Franco Zeffirelli i 7 film migliori del registaLo scorso 15 giugno è morto all’età di 96 Franco Zeffirelli, uno dei più grandi registi del cinema italiano che con i suoi film sensibili ed eleganti ha segnato la storia della settima arte. Un maestro assoluto da scoprire attraverso le sue opere più belle: ecco quali sono 7 film migliori del grande regista:

  1. Gesù di Nazareth – Il lavoro più celebre del grande regista è dedicata alla figura di Gesù. La fiction del 1977 fu trasmessa in cinque puntate su Rai 1 e raccolse un enorme successo grazie ad un cast stellare: da Robert Powell (Gesù) a Olivia Hussey (Maria), da Peter Ustinov (Erode) a Laurence Olivier e Anthony Quinn.
  2. La bisbetica domata – Elisabeth Taylor e Richard Burton mettono in scena il primo grande successo del regista che guadagnò tre David di Donatello e due nomination all’Oscar.
  3. Romeo e Giulietta – Zeffirelli mette in scena una delle versioni più commuoventi del dramma di Shakespeare. Indimenticabili protagonisti del film, che ottiene una nomination agli Oscar, sono i giovanissimi Leonard Whiting (Romeo) e Olivia Hussey (Giulietta).
  4. Fratello sole, sorella luna – Liberamente ispirato alla vita e alle opere di San Francesco d’Assisi (interpretato da Graham Faulkner), è il film che fa ottenere a Franco Zeffirelli il David di Donatello per la migliore regia.
  5. Jane Eyre – Ispirato dall’omonimo romanzo di Charlotte Brontë, il film con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg e Maria Schneider è uno dei migliori dell’ultima produzione di Zeffirelli.
  6. Amleto – Ancora un dramma di Shakespeare nella filmografia del regista. Interpretato da Mel Gibson (Amleto), Glenn Close (Gertrude) e Helena Bonham Carter (Ofelia), il film è un kolossal che ottiene due nomination agli Oscar e il David di Donatello come miglior film.
  7. Amore senza fine – Tratto dal romanzo omonimo di Scott Spencer, quello interpretato da Brooke Shields e Martin Hewitt è un dramma adolescenziale che costituisce uno dei film più sottovalutati della produzione del regista fiorentino.

Per rivedere i migliori film di Zeffirelli, consultate il palinsesto televisivo e scoprite quali saranno prossimamente in onda. E per altre le curiosità e novità dal mondo della televisione, non perdetevi gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Fonte immagine: rai.it