Fernanda Wittgens: la fiction di Maurizio Zaccaro con Matilde Gioli su Rai 1 HD

Matilde Gioli in Fernanda WittgensAppuntamento su Rai 1 HD con la fiction che racconta la storia vera di Fernanda Wittgens: la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera a Milano. 

Ecco la trama e la storia vera di Fernanda Wittgens, le curiosità e quando seguire la nuova fiction su Rai 1 HD.

Chi era Fernanda Wittgens?

La straordinaria Matilde Gioli, già vista in Doc – Nelle tue mani e in Mamma o Papà?, interpreta Fernanda Wittgens, critica d’arte, insegnante, antifascista e prima donna direttrice di un museo italiano: la Pinacoteca di Brera, tra gli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso. 

Spirito nobile e amante della cultura, Fernanda fu un’eroina a tutto tondo. Proclamata “Giusta tra le nazioni” per l’aiuto dato agli ebrei durante l’olocausto, fu anche rinchiusa nel carcere di San Vittore fino al 1945. Una vita in difesa dell’arte e degli esseri umani: l’operato di Fernanda fu fondamentale anche dopo che la Pinacoteca fu bombardata, per portare in salvo il prezioso patrimonio artistico che ospitava. 

La Wittgens nacque a Milano nel 1903 da una famiglia di origine austro-ungherese. Laureata in Lettere, con specializzazione in Storia dell’Arte, fu assunta con il ruolo di operaia all’interno della Pinacoteca di Brera, in un’epoca in cui la donna non aveva accesso alla élite culturale. Ettore Modigliani, direttore del museo durante il primo novecento, comprese immediatamente le potenzialità della donna e la incaricò di organizzare una mostra di arte italiana a Londra. 

Nel 1941, dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale, Fernanda prese il posto di Modigliani e divenne la prima sovrintendente donna di un’istituzione culturale, nel periodo più oscuro del Paese. 

Cast e produzione di Fernanda Wittgens

La coraggiosa Fernanda Wittgens è interpretata da Matilde Gioli. Nel cast anche Eduardo Valdarnini, Valeria Cavalli, Silvia Lorenzo, Francesca Beggio 

La fiction è una produzione Red Film; diretto da Maurizio Zaccaro e scritto da Dario Carraturo e Guglielmo Finazzer. La pellicola riprende fedelmente la vita della Wittgens, ed è stata girata tra Milano, Roma e Civitavecchia. 

Fernanda Wittgens in tv

A pochi giorni dalla Shoah, la Rai porta in tv la sua personale interpretazione della storia della Wittgens. La fiction evento va in onda il 31 gennaio in prima serata, solo su Rai 1 HD 

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sui film esclusivi, le nuove serie tv e i programmi di intrattenimento in arrivo nel 2023. 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Assunta Servello – per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai