European Championships 2018: scopriamo come funzionano, quando iniziano e dove vederli in tv
Arriva sulle reti Rai una novità assoluta nel panorama sportivo continentale: parliamo degli European Championships, l’evento che per la prima volta riunisce gli attuali campionati europei di alcuni degli sport più seguiti in Europa in un unico appuntamento che si terrà ogni 4 anni, e che sarà trasmesso integralmente in esclusiva sulle reti Rai. Scopriamo di più su questo imperdibile appuntamento per gli amanti dello sport.
Cos’è l’European Championships
Come abbiamo anticipato, gli European Championship sono una novità assoluta nel panorama sportivo. Quella del 2018 sarà infatti l’edizione inaugurale della manifestazione che riunisce in un’unica competizione – una vera e propria mini olimpiade – i campionati continentali di ben 12 discipline diverse. Tutte le gare in programma si svolgeranno dunque negli stessi giorni e nelle due città di Glasgow (Scozia) e Berlino (Germania), che ospiteranno la prima edizione dell’evento. Gli European Championships si terranno ogni 4 anni.
Quali sono gli sport in programma
Le 12 discipline in programma all’European Championships saranno atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, tuffi, nuoto sincronizzato, ciclismo su strada, ciclismo su pista, bmx, mountain bike, golf, canottaggio e triathlon.
Le gare dell’atletica leggera si disputeranno a Berlino e saranno suddivise in 47 specialità, 24 maschili e 23 femminili. L’evento clou saranno le due maratone (maschile e femminile) che vedranno gli atleti tagliare il traguardo alla Porta di Brandeburgo nella giornata finale della manifestazione.
Se Berlino sarà la capitale dell’atletica, Glasgow sarà capitale degli altri sport: tutte le altre discipline in programma agli European Championships si disputeranno dunque nella città scozzese. L’evento clou saranno gli Europei di Nuoto in vasca lunga, che andranno in scena al Royal Commowealth Pool, mentre il nuoto in acque libere si terrà nella splendida cornice del Loch Lomond.
Chi sono gli atleti italiani in gara
L’Italia si presenterà ai nastri di partenza degli European Championships con tutti i propri campioni. Le stelle della squadra italiana saranno i campionissimi del nuoto Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Fabio Scozzoli; nell’atletica i saltatori in alto Alessia Trost e Gianmarco Tamberi, campione europeo in carica, ma soprattutto Filippo Tortu, primo italiano a correre i 100 metri in meno di 10 secondi; per gli altri sport, le punte di diamante saranno invece il campione del mondo di ciclismo su pista Filippo Ganna e il campione e vicecampione europeo della cronometro Elia Viviani; infine nel golf sarà Francesco Molinari a puntare ad un ruolo da protagonista.
Gli European Championships in tv: data d’inizio e dove vederli
Come abbiano anticipato, sarà la Rai a trasmettere l’edizione inaugurale degli European Championships. L’appuntamento dunque è dal 2 al 12 agosto su Rai 2 e Rai Sport. Non perdetevi tutto lo sport in tv: seguite gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire i prossimi eventi in programma.
Fonte immagine: rai.it