Europe Shine a Light: ecco il programma che nel 2020 sostituirà l’Eurovision Song Contest

europe shine a light 2020

A causa dell’emergenza coronavirus è stato annullato l’appuntamento annuale con l’Eurovision Song Contest 2020, ma gli ideatori del programma hanno promosso una valida alternativa per unire, in questo delicato momento storico, tutti i paesi d’Europa attraverso la musica. Il suo nome è Europe Shine a Light. Vediamo di cosa si tratta, chi sono i partecipanti e quando verrà trasmesso in tv.

Europe Shine a Light: di cosa si tratta

L’Europe Shine a Light è l’alternativa non competitiva all’Eurovison Song Contest 2020: una serata speciale e unica che prenderà forma attraverso i contributi musicali dei 41 artisti che avrebbero partecipato all’evento ufficiale. Il programma è ideato dall’Unione europea di radiodiffusione (UER) ed è prodotto da tre emittenti olandesi (NPO, NOS e AVROTROS). La trasmissione andrà in onda dal vivo dallo Studio 21 di Hilversum (Paesi Bassi).

I presentatori

I presentatori sono gli stessi che avrebbero dovuto condurre l’ESC2020, ossia l’attrice e presentatrice olandese Chantal Janzen e i cantanti olandesi Jan Smit ed Edsilia Rombley. A curare i contenuti web per l’evento, invece, ci penserà la youtuber (sempre Made in Olanda) Nikkie de Jager.

I partecipanti

I partecipanti del format, dunque, saranno i 41 artisti selezionati per l’ESC2020, che si esibiranno con un brano hit proveniente dall’edizione della manifestazione del 1997: Love Shine a Light, dei Katrina & The Waves. Tra un’esibizione e l’altra, poi, verranno proiettati su uno schermo dei video in cui i cantanti presentano i brani che avrebbero dovuto portare in gara.

A rappresentare l’Italia ci penserà Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, con il brano Fai rumore. Presenza importante e simbolica, dato che è stata proprio questa canzone a ispirare gli ideatori dello show e a rendere dunque possibile l’ideazione dell’Europe Song Contest.

Anche il pubblico sarà parte integrante del programma: i fan del contest, infatti, creeranno un grande coro virtuale del brano What’s another year, di Johnny Logan, vincitore dell’edizione del 1980 dell’ESC.

Quando e dove vederlo

Il programma sarà trasmesso in Eurovisione sabato 16 maggio alle ore 20.35. Le tv Europee, inclusa la Rai, dunque, trasmetteranno lo show non competitivo per onorare i brani che avremmo dovuto ascoltare sul palco di Rotterdam. A mandare in onda l’Europe Song Contest in Italia saranno Rai Uno, Radio2 e RaiPlay. Non perdetevi tutte le anticipazioni sui prossimi appuntamenti in arrivo in televisione: rimanete sempre aggiornati con Tivù La Guida.