Edoardo Raspelli

edoardo raspelli ellen hiddingEdoardo Raspelli è un giornalista, conduttore televisivo e critico gastronomico. La sua carriera ha inizio molto giovane quando durante il secondo anno di liceo classico inizia a scrivere per testate giornalistiche come il Corriere della Sera. Il 10 ottobre del 1975 il direttore Cesare Lanza gli crea una rubrica settimanale dedicata alle recensioni di ristoranti.

Le sue critiche gli valgono numerose minacce alle quale non da importanza. Successivamente, dal 1977 fino al 1981 diviene il responsabile del Gambero Rosso, un inserto dedicato ai lettori come supplemento del quotidiano Il manifesto.

Edoardo Raspelli diviene noto al grande pubblico nel 1998 in seguito alla conduzione di “Melaverde“. Il programma mandato in onda ogni domenica mattina su Rete 4 ha visto un susseguirsi di collaborazioni e co-conduzioni. Per molti anni al suo fianco nella conduzione c’è stata Gabriella Carlucci, seguita poi da Elisa Bagordo. Dal 2012 la trasmissione “Melaverde” va in onda la domenica mattina su Canale 5 con la conduzione di Edoardo Raspelli e Ellen Hidding.

Tra le altre conduzioni televisive vanno inoltre citate: “Psyco” in prima serata su Rete 4, “Attenti al lupo” sempre su Rete 4 nel 2008.

Nel 2011, Edoardo Raspelli, partecipa come ospite ed opinion leader a “Master Chef Italia con i critici Andrea Grignaffini e Clara Barra, in qualità di critico gastronomico.

Dal 2013 oltre a proseguire la sua carriera di giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli è testimonial dell’associazione City Angels.