‘Diario delle vacanze in montagna’: di cosa si tratta, quando e dove vederlo in tv

diario delle vacanze in montagna

Torna in tv “Diario delle vacanze in montagna”, la versione estiva di “Diario di casa”, il programma, ideato e condotto da Armando Traverso, che ha accompagnato bambini e famiglie lungo tutto il periodo della pandemia. Scopriamo di cosa si tratta, quando e dove vederlo in tv.

Di cosa si tratta

Diario delle vacanze in montagna” è il racconto delle divertenti e indimenticabili vacanze in montagna di un gruppo di famiglie con bambini, volto alla scoperta della natura e delle tradizioni locali. Questa edizione del format è appunto dedicata alla montagna ed è ambientata tra le province di Trento e Bolzano. Nello specifico, nella prima settimana di programmazione la trasmissione sarà ambientata tra la Val di Fiemme e la Val Rendena, in particolare nelle località di Cavalese, Predazzo, Alpe di Pampeago, Alpe di Lusia, Cermis e Pinzolo. Dopodiché, da lunedì 19 luglio, Armando Traverso e le famiglie in vacanza si sposteranno in Alto Adige, in alcune località della Val Badia e della Val Gardena, come San Martino, San Cassiano, il Gardenaccia a La Villa, l’Armentara a La Valle, il parco naturale del Fanes-Senes-Braies, San Vigilio di Marebbe in Val Badia, il Monte Pana a S. Cristina, Ortisei, Bula, la Vallunga e San Giacomo in Val Gardena.

Nonostante l’attenzione sia ancora alta e le precauzioni contro il virus indispensabili, i bambini e le loro famiglie impareranno a conoscere le alpi, ad arrampicarsi sulle pareti, a guardare in paesaggio dall’alto della seggiovia, a seminare e così via, in completa sicurezza. Ad accompagnarli in questo viaggio, poi, ci saranno esperti vari: tra guide alpine, geologi, biologi e botanici, pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a dare indicazioni utili per insegnare loro a vivere la montagna nel modo più adeguato e responsabile possibile.

Produzione e direzione del programma

Diario delle vacanze in montagna”, è un programma della direzione Rai Ragazzi, realizzato in collaborazione con l’Azienda per il turismo della Val di Fiemme, l’Azienda del turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena, l’Assessorato alla Formazione e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano e le associazioni turistiche della Val Gardena. La trasmissione è scritta da Armando Traverso con Martina Forti, per la regia di Marco Lorenzo Maiello.

Quando inizia in tv

La nuova edizione del programma sta per iniziare! Il primo appuntamento è fissato per lunedì 12 luglio alle ore 18.30 su Rai Yoyo (canale 43 del digitale terrestre e di tivùsat, qui disponibile in HD al canale 143). Si prosegue poi con una puntata al giorno dal lunedì al sabato, per un totale di 12 episodi. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.