Davos 1917: trama, cast e anticipazioni della nuova fiction in prima visione assoluta e in esclusiva su Canale 5 HD
Terminata da poco la terza stagione di Sissi, una nuova fiction con Dominique Devenport è in arrivo su Canale 5 HD. Basata su una storia realmente accaduta, Davos 1917 è ambientata durante la Prima Guerra Mondiale: in una Svizzera neutrale, la protagonista, una giovane infermiera, dovrà pagare un caro prezzo pur di ritrovare la figlia, anche a costo di perdere la libertà.
La serie, diretta da Jan-Erick Mack, Anca Miruna Lazarescu e Christian Theede, è pronta a entusiasmare e catturare l’attenzione degli spettatori. La messa in onda in prima visione assoluta è prevista per oggi, 19 giugno, alle 21.20 su Canale 5 HD.
La trama di Davos 1917
La serie racconta la storia dell’infermiera svizzera Johanna Gabathuler, interpretata da Dominique Devenport. Ci troviamo nella cittadina termale di Davos, divenuta un punto di incontro per l’élite delle parti in conflitto durante il primo grande scontro mondiale.
Johanna, figlia del direttore del Curhaus Cronwald, cresce con maggiore libertà rispetto alla sorella Mathilde, ma si sente sempre limitata. Con l’inizio della guerra, la donna si unisce alla Croce Rossa e si innamora di un soldato tedesco in Belgio. La loro storia d’amore è interrotta dalla morte di lui in battaglia; evento tragico che la lascia sola e incinta. Tornata a Davos, la famiglia la costringe a partorire in una clinica privata e a dare la figlia in affidamento anonimo.
Devastata, Johanna trova conforto nel lavoro presso la casa di cura di famiglia, ma scopre la presenza di spie tra il personale, incaricate di monitorare i leader mondiali. La sua paziente preferita, la contessa Ilse von Hausner, si rivela essere una spia tedesca e manipola Johanna, convincendola a diventare a sua volta una spia per conto dei servizi segreti tedeschi.
Così, Johanna entra nel mondo della guerra tra spie, divenendo una figura chiave in un gioco di potere e intrighi internazionali.
Davos 1917: il cast
La nuova fiction presenta un cast di attori di talento, pronti a dare vita ai personaggi intensi e complessi della storia:
- Dominique Devenport interpreta la protagonista, Johanna Gabathuler;
- David Kross si cala nella parte Dr.Mangold;
- Peter Gabathuler, interpretato da Hanspeter Müller;
- Anna Schinz è Mathilde Gabathuler;
- Jeanette Hain, già vista in ‘Spirito libero’, è nel ruolo di Ilse von Hausner;
- Thanner è interpretato da Sven Schelker;
- Sunnyi Melles è Olga Belova;
- Ruben Brinkman interpreta Van de Velde;
- Welket Bungué è nella parte di Zaire Honoré;
- Georg Kohlmann viene interpretato da Thomas Prenn;
- Caspar Kaeser è nel ruolo di Caduff;
- il Prof. Tschudi è interpretato da Pierre Siegenthaler;
- Stipe Erceg interpreta Franz;
- Anna Holmes è Helen Taylor;
- Ole zu Esteburg viene interpretato da Max Herbrechter;
- Božidar Kocevski è nella parte di Wladimir Iljitsch Lenin;
- il generale Taylor è interpretato da Cornelius Obonya;
- Lola Klamroth è Hedwig zu Mehlitz;
- Gertrud Donatsch viene interpretata da Charlotte Schwab;
- Ivan Shvedoff è nel ruolo del Dottor Alexander Parvus.
Dove è stato girato Davos 1917?
Le riprese della nuova serie televisiva, prodotta da Contrast Film, Letterbox Filmproduktion, Amalia Film, SRF e ARD Degeto, si sono svolte tra novembre 2022 e marzo 2023 a Vulpera, una frazione del comune svizzero di Scuol.
Con un budget di produzione di circa 18 milioni di franchi, le location includono i dintorni del parco termale dell’ex Hotel Waldhaus Vulpera, la città di Davos e il sanatorio Schatzalp. Altre scene sono state girate nei Penzing Studios a Landsberg e nell’ex sanatorio polmonare della Fondazione Auguste Viktoria a Windeck.
Le riprese hanno affrontato condizioni meteorologiche estreme, con temperature che hanno raggiunto anche i meno venti gradi. La situazione ha creato numerosi problemi per la troupe e il cast, in particolare per la protagonista, che ha contratto una polmonite a causa del freddo intenso, costringendo la produzione a rigirare alcune scene.
Quando va in onda Davos 1917?
La storia di Johanna debutterà su Canale 5 HD con un doppio episodio mercoledì 19 giugno alle 21.20. La produzione, articolata in sei episodi di circa 50 minuti ciascuno, continuerà a tenere compagnia agli spettatori ogni mercoledì sera seguendo la programmazione seguente:
- Episodi 1 e 2: 19 giugno, ore 21.20
- Episodi 3 e 4: 26 giugno, ore 21.20
- Episodi 5 e 6: 3 luglio, ore 21.20
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.