Concerto del Primo Maggio 2023 in tv: ospiti, artisti e a che ora seguire la diretta
Manca meno di una settimana al Concerto del Primo Maggio 2023, uno degli eventi musicali più attesi della stagione oltre ad essere uno tra i concerti gratuiti più grandi d’Europa. Ogni anno, in occasione della festa dei lavoratori, migliaia di persone provenienti da tutta Italia si spostano verso la Capitale, pronti a cantare e ballare sulle note delle hit del momento.
L’evento, promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 HD e Rai Play, ma sarà disponibile anche su Rai Radio2 e Rai Italia.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni: quando inizia la diretta tv, chi saranno i conduttori e gli artisti in programma.
Chi presenta il Concerto del Primo Maggio 2023?
Per il quinto anno consecutivo, Ambra Angiolini condurrà il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni. L’amatissima cantante e attrice italiana sarà accompagnata da Fabrizio Biggio, attualmente conduttore di Viva Rai2! al fianco di Fiorello.
Concerto del Primo Maggio 2023: gli artisti sul palco
Il palco di Piazza San Giovanni a Roma accoglierà cantanti di spessore nazionale e internazionale. Sulle piattaforme social dell’evento, ogni giorno sarà rivelata la presenza di un nuovo artista, fino all’attesissimo lunedì 1 maggio.
Ad oggi, i profili ufficiali del Concerto del Primo Maggio hanno confermato la partecipazione di:
- Ariete,
- Coma_Cose,
- Mr. Rain,
- Tananai,
- Francesco Gabbani,
- Baustelle,
- Aiello,
- Fulminacci,
- Carl Brave,
- Bnkr44,
- Matteo Paolillo,
- Piero Pelù,
- Alborosie,
- Rose Villain,
- Alfa,
- Rocco Hunt,
- Mara Sattei,
- Levante,
- Il Tre,
- Gaia,
- Lazza.
L’ospite internazionale del Concerto del Primo Maggio 2023
L’ospite internazionale per l’edizione 2023 sarà la cantautrice norvegese Aurora, giovane autrice dei brani Cure For Me e Runaway. Aurora ha composto il singolo “Runaway” a soli 12 anni, raggiungendo una popolarità incredibile su TikTok.
Lo slogan per la Festa dei Lavoratori 2023
Per celebrare la Festa dei Lavoratori del 2023, Cgil, Cisl e Uil hanno scelto di onorare la Costituzione italiana attraverso lo slogan “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. La frase, scelta anche per celebrare il 75° anniversario della nostra Carta costituzionale, ricorda l’importanza del lavoro come primo pilastro della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale da tutelare e promuovere.
Il tema del Concertone 2023: Generazione #1M2023
Sin dalla prima edizione del 1990, il Concerto del Primo Maggio promuove un approccio transgenerazionale all’arte musicale. Per rappresentare il focus innovativo dell’evento, la direzione artistica ha scelto di sviluppare questa edizione del Concertone intorno al concept Generazione #1M2023.
Il palco di Piazza San Giovanni, prima e durante il Concerto, si trasforma in una vera e propria vetrina sociale, in cui artisti e nuovi talenti possono narrare la musica, anticipare le tendenze e combattere per le proprie battaglie.
Concerto Primo Maggio 2023, come seguire la diretta in televisione
Come di consueto, coloro che non potranno assistere all’evento live avranno la possibilità di collegarsi direttamente su Rai 3 HD per seguire la diretta del Concerto del Primo Maggio 2023.
Il concerto sarà disponibile anche su Rai Radio2, Rai Play e all’estero su Rai Italia.
A che ora inizia il Concerto del Primo Maggio 2023?
La diretta del Concertone su Rai 3 HD andrà in onda lunedì 1° maggio dalle 15.30 alle 19. Dopo un’ora di pausa, la trasmissione riprenderà alle 20 e si concluderà a mezzanotte.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità del Concerto del Primo Maggio 2023, le anticipazioni e gli ospiti dei migliori programmi di intrattenimento e di musica della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.