Ciclo “Nicole Kidman 55”: l’omaggio di Iris all’artista in occasione del suo compleanno

ciclo nicole kidman 55 irisIn occasione del 55esimo compleanno dell’attrice australiana, Iris trasmetterà quattro pellicole che la vedono protagonista: arriva il ciclo “Nicole Kidman 55”. Per omaggiare la pluripremiata artista, dunque, sintonizzatevi al canale 11 di tivùsat (canale 22 del digitale terrestre) domenica 19 e lunedì 20 giugno, in prima e seconda serata. Di seguito i titoli che saranno mandati in onda.

Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus“: martedì 22 giugno in prima serata

Questa pellicola del 2006, diretta da Steven Shainberg, è ispirata al romanzo di Patricia BosworthDiane Arbus: Una biografia”. Il film è un ritratto immaginario di Diane Arbus, una delle artiste più importanti e anticonvenzionali del XX secolo, che sfidò le convenzioni sovvertendo il concetto di bello e brutto e innovando la fotografia. La vita della donna cambiò completamente in seguito all’incontro con un nuovo e misterioso vicino di casa.

Nel cast: Nicole Kidman, Robert Downey Jr., Ty Burrell, Harris Yulin e Jane Alexander.

Fur_Un_ritratto_immaginario_di_Diane_Arbus

Ritratto di Signora”: martedì 22 giugno in seconda serata

The Portrait of a Lady” è un film del 1996 diretto da Jane Campion e tratto dall’omonimo romanzo di Henry James. Ambientato in Inghilterra alla fine dell’Ottocento, racconta la storia di Isabel Archer, una donna decisa e indipendente che rifiuta un matrimonio di interesse. Quando un cugino però le lascia una grossa somma di denaro, attira l’amicizia di Madame Merle che la convincerà, ingannandola, a sposare un misterioso e affascinante sconosciuto.

Nel cast: Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker, Martin Donovan, Valentina Cervi, Christian Bale e Viggo Mortensen.

Ritratto_di_signora

Ore 10: Calma piatta”: mercoledì 23 giugno in prima serata

Si prosegue con la pellicola del 1989 diretta da Philip Noyce e tratta dal romanzo “Punto morto” di Charles Williams, del 1963. John Ingram, comandante della marina australiana, e sua moglie Rae, sconvolti dalla morte del figlio decidono di intraprendere un viaggio in barca nel Pacifico con il loro yacht. Durante una giornata di “calma piatta”, però, incontrano un naufrago dai modi poco affidabili. L’incontro si trasforma in un dramma quando il naufrago si rivela essere uno squilibrato.

Nel cast: Nicole Kidman, Sam Neil, Billy Zane, Rod Mullinar, Joshua Tilden e George Shevtsov.

Ore_10_calma_piatta

The Others”: mercoledì 23 giugno in seconda serata

Chiude il ciclo “The Others”, il film del 2001 diretto da Alejandro Amenàbar. La storia è ambientata sull’Isola di Jersey nel 1945, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Grace Stewart, moglie di un soldato disperso durante la guerra, deve proteggere i suoi due figli. Questi, infatti, sono affetti da una malattia che non permette loro di potersi esporre alla luce del giorno. I tre vivono da soli in una casa buia ed enorme, fino all’arrivo di tre domestici Bertha Mills, Edmund Tuttle e Lydia. In seguito al loro arrivo, però, iniziano a verificarsi strani avvenimenti in casa e Grace inizia a credere che ci siano degli intrusi.

Nel cast: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Elaine Cassidy, Eric Sykes e Christopher Eccleston.

the others

Il promo

In attesa dell’inizio della raccolta cinematografica dedicata al Premio Oscar Nicole Kidman, ecco a voi il trailer ufficiale di “Nicole Kidman 55” lanciato da Mediaset.