Ciclo Human Rights: su Iris una raccolta cinematografica di storie sui diritti civili

ciclo Human Rights IrisL’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani recita: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. In linea con questo articolo, Iris ha deciso di inserire nel suo palinsesto autunnale il ciclo Human Rights: un ciclo di film dedicato ai diritti per cui vale sempre lottare. Scopriamone di più!

Il ciclo Human Rights di Iris

Stiamo parlando di una rassegna cinematografica dedicata al tema dei diritti civili. In undici serate verranno proposti diciotto film sul tema dell’emancipazione sociale. Ogni puntata poi, sarà introdotta da un servizio curato da Stella Pende, la giornalista di Mediaset da sempre impegnata in difesa dei più deboli. La giornalista spiegherà il valore, il contesto e il significato di ogni pellicola.

I film del ciclo Human Rights  

Il ciclo si apre e si chiude con due prestigiose prime visioni: Barriere (05/10) e BlacKkKlansman (14/12). Il primo è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale vincitrice del Pulitzer per la drammaturgia di August Wilson. È diretto e interpretato da Denzel Washington e nel cast vanta anche Viola Davis, premiata come miglior attrice non protagonista, con Oscar, Golden Globe e Bafta. Il secondo, invece, è l’adattamento cinematografico del libro Black Klansman, scritto dall’ex poliziotto Ron Stallworth. Diretto da Spike Lee e interpretato da John David Washington, Adam Driver, Harry Belafonte, Alec Baldwin e Topher Grace. La pellicola concorse a Cannes e ottenne sei nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale.

Tra le altre pellicole in programmazione: “Il colore viola” di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey (il 05/10 in seconda serata), “Mandela – La lunga strada verso la libertà” (il 12/10), “The blind side” (il 19/10) sul tema dell’inclusione, “The Butler” con Forest Whitaker (il 26/10), “Race – Il colore della vittoria” (il 2/11), “L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz” (il 16/11) sulle condizioni dei detenuti, “The danish girl” (il 30/11), storia del primo uomo che si operò per cambiare il proprio sesso.

Quando e dove vedere la rassegna cinematografica Human Rights

Il ciclo di film sui diritti umani andrà in onda il lunedì in prima e seconda serata a partire da lunedì 5 ottobre su Iris, canale 22 del digitale terrestre e canale 11 di tivùsat. Qui potrete vedere il promo ufficiale della raccolta. Per rimanere sempre allineati sulle ultime novità in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content