Ciclo Cinema è Donna su Iris: le grandi attrici in prima e seconda serata
In arrivo su Iris il ciclo Cinema è Donna: una serie di pellicole d’eccezione interpretate dalle più grandi attrici del panorama internazionale.
Ogni domenica dal 5 febbraio, appuntamento in prima e seconda serata con emozioni complesse e storie travolgenti: una rassegna tutta al femminile, con titoli di spessore e volti noti del cinema.
Vediamo quali sono le pellicole che andranno in onda su Iris per il ciclo Cinema è Donna, dal 5 febbraio al 2 aprile 2023.
Red Snake – 5 febbraio in prima serata 1^ Visione TV
Il film racconta la storia di Zara, una giovane yazida rapita e venduta come schiava sessuale ad un membro dell’Isis. La donna riesce a fuggire e decide di unirsi ad una squadra al femminile, schierata al fianco dei curdi e contro i terroristi. Con Dilan Gwyn e Amira Casar.
Florence – 5 febbraio in seconda serata
Florence Foster Jenkins, facoltosa megalomane newyorkese, è convinta di essere un’ottima cantante. Supportata dal marito, dalla servitù e dal suo maestro di canto, decide di coltivare la sua vana passione e decide di calcare le scene: nessuno avrà il coraggio di dirle la verità. Con Meryl Streep.
La vendetta di Luna – 12 febbraio in prima serata
La vacanza in montagna di Luna si trasforma improvvisamente in un incubo quando i genitori e la sorella della giovane vengono uccisi da due uomini sconosciuti. Prima di fuggire dal massacro, Luna scoprirà la verità sulla sua famiglia e giurerà vendetta. Con Lisa Vicari.
Effie Gray – 12 febbraio in seconda serata
Poco dopo il matrimonio con il tormentato scrittore John Ruskin, Effie si rende conto che il marito la considera una musa piuttosto che una moglie. L’atmosfera in casa è sempre più tesa, John non riesce a toccare il corpo della donna, che instaurerà una passionale relazione con il pittore Everett Millais. Con Dakota Fanning.
Identità violate - 19 febbraio in prima serata
Illeana Scott, agente speciale dell’FBI, indaga su un serial killer camaleontico: l’uomo toglie la vita delle sue vittime e ne ruba l’identità. Completamente sola in una città sconosciuta, Illeana potrà fidarsi solo del suo intuito per trovare l’assassino. Con Angelina Jolie.
North Country – Storia di Josey – 26 febbraio in prima serata
Dopo aver lasciato il marito, Josey Aimes torna in Minnesota con i suoi due figli e inizia a lavorare nella miniera di ferro: un ambiente maschile e poco incline ai cambiamenti. Sconvolta dalle molestie ricevute, la donna decide di protestare, ma si scontrerà con la resistenza dell’intera cittadina. Con Charlize Theron.
Maria Regina di Scozia – 5 marzo in prima serata 1^ Visone TV
La pellicola immagina un incontro tra Maria Stuarda, Regina di Scozia, ed Elisabetta I. Tornata in Inghilterra da protestante per reclamare il trono della cugina, si scontrerà con i lord ribelli e con una sovrana devota al cattolicesimo, fino ad essere giustiziata. Con Saoirse Ronan e Margot Robbie.
Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus – 5 marzo in seconda serata
Diane Arbus è un’artista e fotografa colta e sensibile. La donna vive durante il XX secolo con il marito Allan e le figlie Grace e Sophie. Quando Lionel Sweeney si trasferisce al piano di sopra, Diane sarà travolta dalla passione e inizierà a guardare il mondo con occhi diversi. Con Nicole Kidman.
In Darkness – Nell’oscurità – 12 marzo in prima serata
Sofia, una pianista cieca, inizia a indagare sull’omicidio della vicina di casa Veronique. Ossessionata dalla ricerca della verità, troverà delle risposte sul passato criminale della donna che rischieranno di mettere in pericolo la sua stessa vita. Con Natalie Dormer.
Burning Plain – Il confine della solitudine – 19 marzo in prima serata
Tre storie di donne si intrecciano seguendo un fil rouge: la voglia di ricominciare. Sylvia tenta di lasciarsi alle spalle un oscuro passato. Mariana e Santiago trovano l’amore dopo la morte improvvisa dei genitori. Gina, madre di quattro figli, trova consolazione in Nick dopo aver lottato contro il cancro al seno. Con Charlize Theron, Kim Basinger e Jennifer Lawrence.
La chiave di Sara – 26 marzo in prima serata
Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia con la famiglia, incontra Sara durante un’indagine sul Velodromo d’Inverno. Sara aveva solo 10 anni quando avvenne il rastrellamento degli ebrei a Parigi; Julia rimane colpita dalla storia della donna e inizia indagare per scoprire che i loro passati sono strettamente legati. Con Kristin Scott Thomas.
Inconceivable – 2 aprile in prima serata
Angela stringe amicizia con la misteriosa Katie e le offre lavoro come tata della sua neonata bambina. Presto, il loro rapporto si trasforma in una pericolosa ossessione da parte di Katie verso la figlia di Angela: la donna scoprirà che Katie sta cercando di distruggere la sua famiglia dall’interno. Con Gina Gershon e Nicky Whelan
Quando seguire il ciclo Cinema è Donna in tv
Appuntamento con la nuova rassegna Cinema è Donna ogni domenica su Iris, al canale 11 di tivùsat, alle ore 21.
Per rimanere aggiornato sulle migliori rassegne, i film esclusivi e le nuove fiction della televisione italiana, continua a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD