Chi l’ha visto: i casi più famosi

Chi l’ha visto casi famosiI casi più famosi di “Chi l’ha visto?” hanno fatto la storia giudiziaria del nostro paese. Il programma in onda dal 1989 e condotto dal 2004 da Federica Sciarelli è un punto di riferimento per la cronaca nera del nostro paese, per i casi di omicidio, di scomparsa, di rapimento.

È un programma di servizio pubblico in onda ogni mercoledì alle 21.10 su Raitre e riceve ogni settimana almeno 2000 e-mail e 1000 contatti, più  300 chiamate in diretta. Il pubblico da casa infatti partecipa attivamente alla trasmissione, avendo a disposizione un numero per le segnalazioni.

La conduttrice, il team di redazione, i consulenti, tutta la squadra lavora con precisione e puntualità sui casi di cronaca e verifica ogni notizia con molta cura. Questo lavoro di squadra è il segreto del successo del programma “Chi l’ha visto?”.

Tanti i casi di cronaca irrisolti, ma tanti anche quelli risolti, andati a buon fine, grazie anche al lavoro della trasmissione. Alcuni sono famosi e indimenticabili:

  • Il caso di Emanuela Orlandi, la ragazzina di 15 anni cittadina vaticana, che scomparve nel 1983 nel centro di Roma mentre tornava a casa.
  • L’assassinio di Sara Scazzi, della cui morte la madre apprese mentre era in collegamento telefonico con il programma “Chi l’ha visto?”.
  • Uno dei casi più famosi della storia del programma “Chi l’ha visto?” risale al 2011 quando Federica Sciarelli svelò che era stato trovato il DNA dell’assassino di Elisa Claps, la studentessa di Potenza uccisa a 16 anni.
  • Il rapimento di Denise Pipitone avvenuto davanti alla sua abitazione nel 2004. All’epoca dei fatti si pensò che il rapimento avvenne per mano di un gruppo rom, ripreso dal cellulare di un agente di vigilanza.
  • La scomparsa in America di Ylenia Carrisi, la primogenita di Al Bano e Romina Power.

 

Per ognuno di questi casi sul sito del programma c’è una scheda dettagliata e aggiornata.

Rimane alta la percentuale dei casi risolti grazie all’aiuto del programma “Chi l’ha visto?”, ormai diventato una vera e propria istituzione.

Per conoscere il palinsesto di Rai 3 consultate Tivù la Guida.