Blindati: viaggio nelle carceri, in arrivo il nuovo docu-reality di DMAX con Luigi Pelazza

blindati viaggio nelle carceriIl 15 marzo, in prima serata su DMAX alle 21.25, prende il via Blindati: viaggio nelle carceri, programma di grande successo a livello internazionale che in Italia trova spazio con la conduzione di Luigi Pelazza. Il noto inviato televisivo ci guiderà all’interno di alcune delle carceri più dure e inospitali del pianeta.

Dalle Filippine alla Serbia, passando per l’Ucraina, Pelazza esplorerà luoghi di segregazione estrema, dando voce ai detenuti e alle guardie carcerarie che vi lavorano, per scoprire le regole non scritte di questi microcosmi.

Un docu-reality che non risparmierà allo spettatore la cruda verità di come si vive dietro le sbarre più impenetrabili del mondo. Un viaggio nel sistema penitenziario globale, con le bande a contendersi il potere e i detenuti impegnati a sopravvivere giorno dopo giorno.

Blindati: viaggio nelle carceri, di che parla il programma

Il docu-reality condotto da Luigi Pelazza, Blindati: viaggio nelle carceri, si focalizza sulle vite dei detenuti nelle diverse prigioni sparse per il globo, dall’Oceano Pacifico all’Atlantico. La routine quotidiana all’interno degli istituti penitenziari si intreccia con la responsabilità delle guardie di sorvegliare e gestire chi sta scontando la propria pena.

Un viaggio tra tensioni, umiliazioni e condizioni complesse, da parte dei condannati ma anche di chi lavora in un ambiente difficile; un codice comunicativo a parte, che viene raccontato nel programma Blindati: viaggio nelle carceri.

Chi è Luigi Pelazza, il conduttore di Blindati

Al timone del programma Blindati: viaggio nelle carceri, in onda su DMAX dal 15 marzo, sarà Luigi Pelazza. Vediamo quale dettaglio in più sulla vita e sulla carriera della famosissima iena.

Torinese d’origine, Pelazza inizia la sua carriera da carabiniere, prima di approdare nel mondo televisivo grazie a una stazione televisiva locale in Sardegna. Qui si occupa di condurre programmi di televendita incentrati su gioielli e pietre preziose.

Non passa molto tempo prima che si interessi a tematiche più impegnate, così presto lo vediamo alla conduzione del suo primo programma di denuncia, trasmesso su Canale 5 Stelle. Ma è per Le Iene che tutti lo conoscono, con il debutto nel cast avvenuto ormai più di vent’anni fa, nel 2002. È lo stesso periodo in cui inizia a svolgere il praticantato da giornalista professionista, per cui viene anche premiato con il riconoscimento intitolato a Guido Carletti.

Nel 2007, è inviato per il programma Scappati con la cassa su Italia 1, condotto da Sabrina Nobile, che si proponeva di indagare sui truffatori italiani fuggiti all’estero. Nel 2009, pubblica il libro Un mondo (quasi) perfetto. Dal 2013, però, perde lo status di giornalista a causa delle attività di natura pubblicitaria che lo vedono coinvolto, incompatibili con l’informazione giornalistica.

Volto notissimo de Le Iene, rientra anche tra gli inviati di Le iene presentano: inside, avendo curato il reportage “Droga”, tutto incentrato sul mondo delle sostanze stupefacenti.

In quali Paesi è stato girato il programma Blindati?

Per realizzare l’avventurosa produzione, Luigi Pelazza e la sua troupe hanno visitato ben 12 carceri dislocate in diverse parti del mondo, sia in Occidente che in Oriente. I Paesi toccati spaziano dalla Bosnia alle Filippine, dal Brasile alle Maldive, dalla Croazia a Taiwan.

In particolare, la Bosnia e la Croazia rappresentano lo spaccato europeo di questo tour carcerario, mentre Taiwan ci trasporta nell’Estremo Oriente. Nelle Filippine, Pelazza ha avuto modo di documentare la realtà sia di un carcere maschile che di uno femminile, grazie a una doppia visita nell’arcipelago asiatico.

Un reportage a 360 gradi sulle condizioni detentive in alcuni dei penitenziari più inospitali del pianeta.

Quando va in onda Blindati: viaggio nelle carceri

Blindati: viaggio nelle carceri va in onda su DMAX da venerdì 15 marzo alle 21.25 al canale 28 del telecomando tivùsat. Ogni puntata dura 60 minuti.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.