La biografia di Josh Hartnett: da Pearl Harbour a Penny Dreadful

Josh Hartnett biografiaJosh Hartnett, amato attore hollywoodiano, ha una biografia ricca di esperienze cinematografiche. La sua passione per il teatro e il cinema inizia in giovane età, a 15 anni Josh Hartnett inizia a studiare teatro e presta il suo volto per alcuni spot pubblicitari.

La famiglia di origine

Nelle sue vene scorre sangue misto, padre per metà irlandese e per metà tedesco, madre per metà svedese e per metà norvegese, cresce con la seconda moglie del padre e tre fratellastri. Dalla madre eredita la passione per l’arte e per la pittura in particolare, soprattutto per le opere di Picasso e Salvador Dalì.

Gli esordi

Dopo Minneapolis e New York si trasferisce a Hollywood per tentare il grande salto e far decollare la sua carriera di attore e da questo momento la biografia di Josh Hartnett prende la strada decisiva. Il suo esordio inizia con la serie televisiva “Cracker” nel 1997, e un anno dopo inizia a farsi conoscere al grande pubblico grazie al film “Halloween 20 anni dopo” recitando al fianco di Jemie Lee Curtis, ruolo che gli permise di ricevere una nomination all’MTV Award come miglior esordiente maschile. Poi arriva Sofia Coppola e lo vuole per il suo film “Il giardino delle vergini suicide” del 1999.

Il successo

Il successo vero e proprio lo ottiene interpretando il ruolo del giovane pilota Danny Walker al fianco di Ben Afflek in “Pearl Harbor” nel 2001, film campione d’incassi in Italia con 9 miliardi e 300 milioni di lire in soli dieci giorni di programmazione.

E pensare che tentò per ben 6 volte invano di entrare nel cast di “Dawson’s Creek”, fece il provino per “La sottile linea rossa” di Terrence Malick e per “L’uomo del giorno dopo” di Kevin Costner.

I film

Tra i suoi maggiori successi ricordiamo “40 giorni e 40 notti” (2002), “Sin City” (2005), “Crazy in love” (2005), “Black Dahlia” (2006). La biografia di Josh Harnett non è completa senza menzionare il suo ruolo per la tv: il suo volto è quello di Ethan Chandler in Penny Dreadful”, dove riveste i panni di un giovane rampollo dell’alta società caduto in disgrazie.

Siete appassionati di Penny Dreadful? Non perdetevi le nuove puntate su Rai 4, su Tivù la Guida trovate il palinsesto con tutti gli appuntamenti tv.

 

Fonte foto: Wikipedia