Belcanto: la nuova serie evento di Rai 1 che celebra il melodramma italiano
La grande tradizione dell’opera lirica italiana arriva su Rai 1 con la fiction Belcanto diretta da Carmine Elia e che porterà gli spettatori nei teatri e nelle strade dell’Italia del XIX secolo, tra passioni travolgenti, sogni di gloria e intrighi avvincenti.
Scopriamo insieme il cast d’eccezione e la trama della nuova serie.
Trama di Belcanto
Tra il 1847 e il 1848, la storia di Maria Cuoio e delle sue due figlie, Antonia e Carolina, diventa il cuore della fiction Belcanto. Fuggite da Napoli per sottrarsi alla violenza del marito di Maria, le tre donne arrivano a Milano per realizzare il grande sogno di salire sui palcoscenici dei più grandi teatri dell’epoca.
A Milano però, scoprono l’inganno del mondo dell’Opera tanto affascinante quanto spietato, tra tradimenti e passioni intense. Un segreto di Maria, che nemmeno le sue figlie conoscono, cambia il ritmo della storia: spinge Antonia verso il successo, mentre Carolina scopre di avere un talento e un carisma inaspettati. Una serie ricca di rivalità, gelosie e lotte di potere, in cui le protagoniste affrontano sfide che mettono alla prova persino il loro legame familiare.
Nella serie, la musica avrà un ruolo centrale, diventando quasi un personaggio a sé. Attraverso l’Opera, l’obiettivo è coinvolgere un pubblico giovane, rileggendo in chiave pop e melodiosa brani iconici come Il Flauto Magico di Mozart, l’Ave Maria di Schubert e Casta Diva di Bellini. L’Opera tornerà a risplendere in una veste fresca e attuale, arricchita da numerose composizioni originali per voce e chitarra, che le protagoniste interpreteranno come fossero canzoni popolari dell’epoca o creazioni personali.
Il cast di Belcanto
Una serie che si presenta già di grande successo, anche grazie al cast di attori eccezionali:
- Maria Cuoio è interpretata da Vittoria Puccini
- Domenico Bernasca è interpretato da Carmine Recano
- Enrico De Marchi è interpretato da Giacomo Giorgio
- Antonia Cuoio è interpretata da Caterina Ferioli
- Carolina Cuoio è interpretata da Adriana Savarese
- Maestro Crescenzi è interpretato da Vincenzo Ferrera
- Saverio Nappi è interpretato da Andrea Verticchio
- Pavel Falez è interpretato da Nicolò Pasetti
- Maddalena Bellerio è interpretata da Serena De Ferrari
- Iginio Cuoio è interpretato da Antonio Gerardi
- Giacomo Lotti è interpretato da Andrea Bosca
- Principe Richter è interpretato da Andreas Pietschmann
Dove è stata girata la fiction Belcanto?
Le riprese di serie Belcanto si sono svolte in diverse location italiane, con l’obiettivo di riprodurre fedelmente l’atmosfera dell’Italia dell’Ottocento. In particolare nel Lazio, la cittadina di Tivoli ha ospitato alcune scene importanti, tra le suggestive Piazza del Seminario e Piazza delle Erbe. Ma non solo, alcune puntate sono passate per la Campania, dove Napoli ha fatto da sfondo con l’iconica Piazza del Plebiscito. Anche la Lombardia è stata protagonista nella fiction, con le città di Brescia e Pavia: a Brescia, le riprese si sono svolte al Teatro Grande, mentre a Pavia al Teatro Fraschini e sulla Strada Nuova. Infine anche Stezzano, in provincia di Bergamo, ha ospitato il set presso Villa Caroli Zanchi.
I personaggi di Belcanto
I protagonisti della serie Belcanto rappresentano al meglio le tensioni e le passioni di un’epoca in cui la musica era una via di riscatto e affermazione sociale. Al centro della storia della fiction troviamo Maria Cuoio, donna forte e determinata insieme alle due figlie, Antonia e Carolina, ribelle e spontanea.
Accanto a loro si muovono personaggi complessi e affascinanti, come Domenico Bernasca, un uomo scaltro e intraprendente che offre riparo alle tre donne nella sua locanda di Milano, e Enrico De Marchi, il giovane scrittore idealista che aiuta Carolina a scoprire il suo vero valore.
A rappresentare il mondo della lirica c’è Giacomo Lotti e il severo Maestro Crescenzi, figure influenti nel settore e nella formazione delle giovani cantanti. Sul versante opposto, Maddalena Bellerio e Pavel Falez incarnano gli ostacoli e le rivalità che Antonia e Carolina dovranno affrontare nel loro cammino verso il successo.
Quando e dove vanno in onda le puntate di Belcanto
Belcanto debutta su Rai 1 lunedì 24 febbraio 2025 alle 21:30. La serie è composta da otto episodi, trasmessi in quattro prime serate consecutive ogni lunedì fino al 17 marzo 2025. Ogni serata prevede la messa in onda di due episodi.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori film, i migliori programmi di intrattenimento e le migliori serie tv.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai