Arriva in tv ‘Bangla – La serie’, tratta dall’omonimo film: ecco trama, cast, dove vederla e quando inizia

bangla serie tv castSta per arrivare finalmente in tv in chiaro la serie tratta dall’omonimo film “Bangla“, premiato come Miglior commedia ai Nastri d’Argento nel 2019 e per il Miglior regista esordiente ai David di Donatello del 2020. “Bangla – La serie”, dunque, è una commedia sentimentale che tratta la questione dell’integrazione in modo divertente e brillante, che prosegue le vicende del film. È stata l’unica serie italiana ad essere selezionata al MIPDrama 2022. Scopiamo insieme la trama, il cast, i personaggi, quando inizia in tv e dove vederla in chiaro.

Bangla – La serie”: la trama

Siamo a Roma nei giorni nostri. Phaim e Asia sono due mondi lontani e, a prima vista, incompatibili. Musulmano e radicato nelle tradizioni familiari bengalesi lui, atea e figlia di genitori separati lei. Eppure, nonostante tutto, si amano.

Un giovane italiano di seconda generazione racconta dunque cosa vuol dire essere musulmano praticante e vivere in un mondo lontano dai precetti dell’Islam. Il racconto inizia nella stanzetta in cui Phaim sta per fare sesso (o forse no) con la fidanzata Asia, senza soluzione di continuità con l’ultima scena del film omonimo. Gli episodi della serie, infatti, sono la prosecuzione dell’ironico e spassoso diario sentimentale di Phaim, ventenne nato e cresciuto a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma Est, in bilico tra tradizione, modernità e globalizzazione. Il suo sentirsi italiano e allo stesso tempo orgoglioso delle proprie origini bengalesi lo spinge quotidianamente a mettere in dialogo le due identità. Ma lo scontro col sistema occidentale, il confronto con la famiglia che lo invita a rispettare la cultura di provenienza e l’impatto emotivo dell’innamoramento per Asia, anticonformista e ribelle, non l’aiutano tanto. Anzi…

Il cast e i personaggi

A dare il volto ai protagonisti della serie tv ci pensano Phaim Bhuiyan e Carlotta Antonelli, i quali interpretano rispettivamente Phaim e Asia. Nel cast troviamo anche: Pietro Sermonti, Simone Liberati, Nilima Mittal, Rishad Noorani, Raja Sethi, Martina Gatti, Nasima Akhter Bhuiyan e Sahila Maiuhddin. La regia è di Emanuele Scaringi e dello stesso Phaim Bhuiyan. “Bangla – La serie” è prodotta da Fandango, in collaborazione con Rai Fiction.

Quando inizia in tv la serie tratta dal film “Bangla

L’appuntamento con la prima puntata di “Bangla – La serie” è fissato per il 27 aprile alle ore 20.20 su Rai 3. Si prosegue poi con una puntata al giorno, dal lunedì al venerdì, per terminare venerdì 6 maggio. Gli episodi della prima stagione della serie sono in tutto 8, da 30 minuti ciascuno. Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.