Brad Pitt compie 60 anni: su Iris in onda i più bei film della star hollywoodiana
Il 18 dicembre, in occasione del 60esimo compleanno di Brad Pitt, Iris festeggerà l’attore americano con una programmazione speciale, che ripercorrerà alcuni dei suoi film più rappresentativi. Quattro pellicole, in onda il 17 e 18 dicembre al canale 11 di tivùsat (canale 22 del digitale terrestre), per ritrovare in tv una delle più grandi star di Hollywood.
La carriera di Brad Pitt dura da oltre 25 anni ed è costellata da interpretazioni memorabili, collaborazioni con registi di fama mondiale e riconoscimenti importanti come premi Oscar, Golden Globe e BAFTA.
Brad Pitt, biografia di una star
Nato nel 1963 in Oklahoma, Brad si trasferisce in giovane età a Springfield, nel Missouri. Dopo gli studi in comunicazione, inizia a lavorare saltuariamente come autista e cameriere, prima di ottenere tra il 1987 e il 1988 piccoli ruoli in serie televisive. La svolta arriva nel 1991 con Thelma & Louise, dove ottiene il primo ruolo rilevante, conquistando fin da subito il pubblico femminile. Da quel momento la sua ascesa è inarrestabile. Recita al fianco di mostri sacri come Tom Cruise e Robert Redford, diventando in poco tempo uno degli attori più richiesti di Hollywood.
Dopo l’Oscar mancato per L’esercito delle 12 scimmie, negli anni 2000 fonda una sua casa di produzione e continua a calcare il grande schermo in film campioni di incassi come la trilogia Ocean’s e Bastardi senza gloria. Hollywood ricopre Brad di onori con due Premi Oscar vinti e milioni di dollari versati per i suoi ingaggi.
I più bei film di Brad Pitt in onda su Iris
Per celebrare Brad Pitt, sabato 17 e domenica 18 dicembre Iris manderà in onda quattro pellicole cult, che coprono un arco temporale di oltre 10 anni – dal thriller fantascientifico L’esercito delle 12 scimmie del 1996 fino al pluripremiato Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 – capaci di mettere in luce la straordinaria versatilità e il talento dell’attore.
Spy Game (2001) – 17 dicembre ore 21.00, Iris
Sabato 17 dicembre, alle ore 21.00, verrà trasmesso Spy Game. Qui Brad interpreta Bishop, giovane e idealista recluta della CIA, che si ritrova imprigionato in Cina dopo aver tentato di liberare l’attivista Elizabeth Hadley. È il suo mentore Nathan Muir (Robert Redford) a orchestrare una rocambolesca operazione di salvataggio il giorno prima di andare in pensione. In un continuo susseguirsi di flashback che ritraggono la storia della loro complicata relazione, da Berlino a Beirut, Muir mette a rischio la sua stessa vita per onorare il proprio debito verso Bishop, salvandolo da morte certa e riportandolo a casa. Con un cast stellare e la regia di Tony Scott, il film è un thriller spionistico dal ritmo serrato che esplora temi quali lealtà, inganno e redenzione.
A prova di spia (2008) – 17 dicembre ore 23.40, Iris
A seguire, in seconda serata, sarà la volta di A prova di spia. In A prova di spia i fratelli Coen dirigono un cast d’eccezione: George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich e Brad Pitt nei panni di Chad, eccentrico personal trainer con ambizioni da spia. Quando Chad e la collega Linda trovano per caso il CD dell’ex analista della CIA Osbourne Cox, contenente presunti segreti di Stato, cercano goffamente di ricattarlo innescando una spirale di eventi comici e violenti. Tra scambi di persona, relazioni segrete e agenti dell’FBI, il film segue le conseguenze catastrofiche e paradossali di quel ritrovamento, in un crescendo di follia e incomprensioni.
Il curioso caso di Benjamin Button (2008) – 18 dicembre ore 21.00, Iris
Per festeggiare il compleanno di Brad Pitt, alle ore 21.00 Iris manderà in onda Il curioso caso di Benjamin Button, film del 2008 diretto da David Fincher, che vale a Pitt una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. In quella che viene considerata una delle sue migliori interpretazioni, l’attore veste i panni di Benjamin Button, nato anziano e destinato a ringiovanire nel corso della vita. Un viaggio attraverso il Novecento che lo porta a incontrare e perdersi più volte con l’amore della sua vita, Daisy Fuller. Un dramma ricco di poesia sulla caducità dell’esistenza e sull’importanza di vivere ogni momento, ispirato dal racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald.
L’esercito delle 12 scimmie (1995) – 18 dicembre ore 00.20, Iris
In seconda serata, alle ore 00.20, verrà proposto L’esercito delle 12 scimmie, cult movie di fantascienza del 1995 diretto da Terry Gilliam. In un cupo 2035 post-apocalittico, James Cole (Bruce Willis) viene rimandato indietro nel tempo per scoprire l’origine del virus che ha sterminato gran parte dell’umanità. È lì che incontra il ribelle Jeffrey Goines (Brad Pitt), leader di un gruppo animalista radicale accusato di aver diffuso il morbo. Tra colpi di scena e intriganti giochi di realtà/finzione, Pitt offre un’interpretazione magistrale valsagli la nomination come miglior attore non protagonista agli Oscar 1996.
Brad Pitt protagonista anche su Rai4 con C’era una volta a… Hollywood – 19 dicembre ore 21.20
Anche Rai4 renderà omaggio a Brad Pitt: il 19 dicembre, alle ore 21.20, ci sarà la messa in onda di C’era una volta a… Hollywood, capolavoro del 2019 scritto e diretto da Quentin Tarantino. Ambientato nella Los Angeles del 1969, il film segue le vicende di Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), attore di telefilm western in declino, e della sua storica controfigura Cliff Booth (Brad Pitt).
In un appassionante intreccio tra realtà e finzione cinematografica, Tarantino ricostruisce l’atmosfera dell’epoca e i retroscena del mondo hollywoodiano, ripercorrendo le vicende di Sharon Tate e della tragica strage di Cielo Drive. Tra scene indimenticabili, colonna sonora d’epoca e magnifiche interpretazioni del cast, C’era una volta a… Hollywood si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, tra cui un premio Oscar e un Golden Globe.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.