Non provatelo a casa: 5 falsi miti dei film d’azione
Macchine che esplodono, combattimenti, sparatorie. Alzi la mano a chi non piacciono i film d’azione: un mix di adrenalina che proietta lo spettatore dritto dentro la scena. Sempre che sia fatta bene, ovviamente. E per bene si intende anche verosimile.
Per quanto infatti i film d’azione possano essere fatti benissimo, grazie soprattutto alle moderne tecnologie che permettono di creare qualsivoglia scena alla perfezione, tutti includono dei cliché che nella realtà sarebbero impossibili da realizzare. Ecco dunque i falsi miti dei film d’azione.
- Sparare usando una sola mano. A meno che non siate degli energumeni con braccia grandi quasi quanto due gambe messe assieme, vi risulterà praticamente impossibile sparare con una sola mano: il rinculo infatti è tale che nella migliore delle ipotesi la pistola vi scappa semplicemente di mano, nella peggiore che fate un volo di diversi metri all’indietro. Ripensateci quando vedrete i personaggi sparare con una pistola per ogni mano.
- Rubare le auto facendo contatto con i cavi. Questa in realtà era una cosa possibile, ma soltanto con le auto prodotte circa sino ai primissimi anni 2000: i sistemi di sicurezza nelle auto prodotte massimo una decine di anni fa, come l’”immobilizer”, sono tali da aver reso inutile il trucco dei cavi sotto al volante a cui far fare contatto. Per rubare una vettura ci vuole decisamente di più.
- Sparare ai lucchetti per aprirli. Se nel film d’azione c’è una porta chiusa con un lucchetto, nessuna preoccupazione: un colpo di pistola e il problema è risolto. Peccato però che se nella realtà provate a sparare contro un lucchetto d’acciaio, c’è un’enorme possibilità che il proiettile rimbalzi finendo da qualche altra parte. E non di certo aprendo il lucchetto.
- Sfondare il vetro. Nella stragrande maggioranza dei film d’azione c’è sempre almeno una scena in cui uno degli attori sfonda una vetrata, sia volontariamente che no. Ma “don’t try this at home”: è pressoché impossibile passare attraverso un vetro e continuare a combattere come se nulla fosse. Il dolore causato dai pezzettini di vetro conficcati nella pelle è tale che probabilmente riuscireste a malapena a parlare per la sofferenza. Come fanno gli attori? Semplice: i vetri sono in realtà fatti di zucchero e sottilissimi.
- Le esplosioni delle auto. “Il nemico sta scappando in auto!”. Soluzione: una raffica di proiettili contro la vettura e questa esploderà. Soltanto nel film, però: nella realtà è quasi impossibile riuscire a far esplodere un’auto semplicemente sparandole contro. A meno che non si riesca a centrare il serbatoio, ma per farlo ci vogliono o soltanto una gran fortuna (o sfortuna, per chi sta nell’auto) o sparare stando vicini alla macchina. In quel caso, però, anche chi ha sparato non sarebbe felicissimo per via dell’esplosione.
Ci avevate mai pensato a questi dettagli mentre guadavate un film d’azione? Vi è venuta di guardarne uno dopo aver letto queste curiosità? Date un’occhiata al palinsesto di Tivù per vedere la programmazione giornaliera delle emittenti e scoprire quando andrà in onda il prossimo.
Fonte immagine: “Stunt Pyrotechnics Luc Viatour” by Luc Viatour. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stunt_Pyrotechnics_Luc_Viatour.jpg#/media/File:Stunt_Pyrotechnics_Luc_Viatour.jpg