Torna in tv ‘Ama Sanremo’ 2020: il percorso dei giovani cantanti per arrivare a Sanremo Giovani

ama sanremo 2020

In attesa di Sanremo Giovani e del Festival di Sanremo, arriva in tv “Ama Sanremo 2020”: la seconda tappa del percorso che dovranno sostenere i giovani cantanti per arrivare sul palco dell’Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana. Scopriamone di più!

1° Tappa: le audizioni

La prima tappa è appunto quella delle audizioni, tenutesi il 19 e il 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma. La Commissione Musicale che ha giudicato i giovani talenti è stata presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, ed era composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Le potenziali “Nuove proposte” che parteciperanno a questa prima tappa sono 61: 60 che hanno superato la prima fase degli ascolti da parte della Commissione Musicale, più il vincitore del Festival di Castrocaro. Tra i 61 partecipanti ci sono 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi. Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15. 3 invece i minori provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia). Per le regioni: il Lazio domina la classifica con 15 canzoni in gara, poi la Campania con 11, la Lombardia con 8, la Puglia con 5, l’Emilia Romagna e la Sicilia con 4, la Toscana e le Marche con 3, il Trentino Alto Adige con 2, l’Abruzzo, il Piemonte, la Sardegna, l’Umbria e la Basilicata con 1. In più, ci sarà un talento estero proveniente da Rio De Janeiro-Brasile.

2° Tappa: Ama Sanremo

Alla seconda tappa, al termine dei due giorni di audizioni dal vivo, arriveranno solamente in 20. I più talentuosi, dunque, parteciperanno alle “semifinali” trasmesse in diretta nella trasmissione condotta da Amadeus “Ama Sanremo. Saranno cinque le puntate, in onda ogni giovedì alle ore 22.45 su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat), dal 29 ottobre al 26 novembre.

Ama Sanremo” è un progetto realizzato in collaborazione con Rai RadioDue che trasmetterà l’evento e nasce con l’obiettivo di raccontare il percorso che i giovani compiono per arrivare al Festival. Amadeus, che come lo scorso anno sarà il direttore artistico anche del Festival di Sanremo 2021, sarà accompagnato in questa tappa da una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica che dovranno votare di volta in volta le esibizioni. Come sempre, a decretare l’esito delle serate sarà dunque il voto della giuria, sommato a quello del televoto e a quello della Commissione Musicale.

In ogni puntata si esibiranno quattro concorrenti, di cui solamente due passeranno alla fase finale. In ogni puntata ci saranno poi due ospiti: un cantante che ha iniziato la sua carriera proprio da Sanremo Giovani, che racconterà la propria esperienza, darà consigli ai più giovani, svelerà i segreti del mestiere e farà ascoltare i brani che gli hanno regalato la celebrità; e un ospite “amico”, un personaggio del mondo del cinema e della comicità che racconterà “il suo Sanremo” in una chiave leggera e divertente.

3° Tappa: Sanremo Giovani

Saranno in 10 a partecipare a Sanremo Giovani, la terza e ultima tappa della competizione. 6 di loro, più due ragazzi provenienti da Area Sanremo, arriveranno a cavalcare il palco dell’Ariston e a partecipare al Festiva di Sanremo 2021 nella categoria delle “Nuove proposte. Il contest di Sanremo Giovani si terrà in prima serata su Rai 1 il 17 dicembre… Ma di questo parleremo più avanti!

Per scoprire tutte le novità in arrivo prossimamente in tv e per rimanere aggiornati sul 71° Festival della Canzone Italiana, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai Ufficio Stampa