Il ‘Concerto per l’Italia’ al Duomo di Milano: Rai e Scala ancora insieme
Dopo i due mesi di programmazione straordinaria su Rai5 dedicata al grande repertorio della Scala, Rai e Scala sono ancora insieme dal vivo nel grande concerto di riapertura, il Concerto per l’Italia, in programma al Duomo di Milano. Scopriamone di più.
Le restrizioni anti-Covid
Dopo mesi di silenzio torna finalmente la musica dal vivo, a Milano per la precisione. Tradizionalmente questo evento si tiene a giugno, ma nel 2020, a causa del Covid-19, è stato spostato a settembre. Sempre per rispettare le norme anti-Covid, in piazza ci potranno essere al massimo 2 mila spettatori, invece che i 20 mila posti disponibili gli anni precedenti. Chi vorrà seguire l’evento dal vivo potrà prenotare un posto gratuitamente, tutti gli altri, invece, potranno seguire l’evento in diretta in televisione.
Cosa ascolteremo
Protagonista assoluta della serata sarà la Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro. A esibirsi con essa, poi, ci sarà il violinista Maxim Vengerov. Insieme proporranno la simbolica Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, dedicata anche alla memoria delle vittime del Covid. Accanto a Chailly, un quartetto di grandi voci: il soprano Tamara Wilson, il mezzosoprano Elina Garanca, il tenore Francesco Meli e il basso Ildar Abdrazakov. Un’inedita collaborazione per il servizio pubblico e il grande teatro milanese.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno del main partner Unicredit, oltre che degli sponsor Allianz ed Esselunga.
Quando e dove vedere il Concerto per l’Italia
L’appuntamento ufficiale con il Concerto per l’Italia è fissato per il 4 settembre alle ore 20 e sarà trasmesso in diretta su Rai5 (canale 13 di tivùsat, 113 in HD e 23 del digitale terrestre). L’evento sarà trasmesso in tutto il mondo.
Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.