NCC – Navigazione Con Conduttore: il nuovo quiz on the road di Mediaset
Un anno ricco di sorprese e di novità quello di Mediaset. L’ultima si chiama NCC – Navigazione Con Conduttore ed è il primo vero quiz on the road. Di programmi d’intrattenimento di questo genere ne abbiamo visti molti, ma NCC presenta un format originale e mai visto prima, che unisce il quiz alla guida in strada. Scopriamone di più.
Di cosa si tratta
Il format è importato dal Regno Unito e nasce dall’idea di una piccola società di produzione televisiva con sede nel Sussex. Nel 2019 è poi stato ripreso dalla BBC Scotland, per poi approdare anche in Italia nel 2020. La realizzazione è affidata a un’unità di Endemol Shine Italia. Ma di cosa si tratta realmente?
In ogni puntata concorreranno tre squadre, formate da coppie di amici, parenti o più in generale conoscenti, che si metteranno alla guida di una vettura speciale: all’interno dell’automobile, infatti, troveranno un navigatore satellitare che gli sottoporrà delle domande. Se i concorrenti forniranno le risposte corrette ai quiz posti, allora otterranno le giuste indicazioni stradali. In caso contrario sbaglieranno strada, perdendo così tempo prezioso. Infatti, la coppia vincitrice sarà quella che per prima arriverà al traguardo, avendo percorso il minor numero di chilometri.
Ogni domanda sarà presentata ai passeggeri sul display del navigatore, a un incrocio. Ad ogni possibile risposta corrisponde un’indicazione stradale e i concorrenti, quindi, per continuare dovranno seguire l’indicazione associata alla risposta da loro data. Se la risposta data è corretta, prenderanno la strada giusta, quindi la più breve; se la risposta è sbagliata, di conseguenza sbaglieranno strada, imboccando un percorso più lungo.
Chi saranno i conduttori
La conduzione di questo nuovo programma a quiz è affidata al DJ e conduttore Filippo Nardi e alla showgirl e conduttrice televisiva Maddalena Corvaglia.
Quando va in onda
L’appuntamento per la prima puntata di Navigazione Con Conduttore è per sabato 25 gennaio, alle ore 13.45, su Italia 1. Il programma è composto da 8 episodi da circa 30 minuti ciascuno.
Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.