Bruno Vespa
Bruno Vespa è il conduttore televisivo di “Porta a Porta“, la tribuna politica più conosciuta e affollata del piccolo schermo in onda su Rai Uno.
Sin da giovane fu appassionato di scrittura ed ebbe subito la fortuna di scrivere per il quotidiano Il Tempo, e di entrare a far parte della Rai.
Ha condotto i telegiornali divenendo uno dei volti principali legati al mondo dell’informazione e della cronaca nazionale; tra i tanti avvenimenti, il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro nel 1978.
Dalla metà degli anni Novanta conduce il talk show “Porta a Porta”, attuale appuntamento fisso di confronto politico e di fatti di cronaca e dello spettacolo. Ha condotto una puntata speciale in cui è stato il moderatore del secondo confronto televisivo elettorale tra Romano Prodi e Silvio Berlusconi.
Oltre alla politica, ha seguito da vicino inchieste e fatti di cronaca nazionale e internazionale che hanno segnato la storia italiana e mondiale, come le catastrofi relative allo Tsunami che colpì le zone dell’Oceano Indiano nel 2004 o al terremoto del 2009 che interessò L’Aquila, fatti di inchiesta giudiziaria come lo scandalo dei consiglieri della Regione Lazio, dello spettacolo come l’evento annuale del festival della musica italiana Sanremo.
Grazie alla sua intensa carriera come giornalista, ha dato vita a diversi saggi sulle vicende che hanno segnato la storia politica dell’Italia.