Michele Mirabella
Michele Mirabella è il conduttore di “Elisir” su Rai Tre e un attore e personaggio televisivo del panorama italiano.
Nasce a Bitonto e cresce artisticamente a Bari, dove comincia la sua avventura teatrale come attore e regista di spettacoli di opere di Brecht, Shakespeare, Goldoni e Beckett presso il Centro universitario teatrale.
Successivamente, si dedica a spettacoli improntati sulla drammaturgia popolare, tra cui Jarche vasce e Aminue amare (“arco basso” e “mandorle amare” nel dialetto pugliese).
A cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, si trasferisce a Roma e comincia a lavorare per la Rai, ottenendo il ruolo di conduttore televisivo di alcuni programmi di punta. Oltre alla televisione, Michele si dedica al teatro, dove nel 1980 cura la regia de L’Onorevole di Sciascia con la Compagnia del Teatro Sud, debuttando in tutta Italia e anche a New York.
Tra le sue apparizioni cinematografiche, invece, va ricordata la sua recitazione al fianco di Massimo Troisi nel film “Ricomincio da tre”, in “Acqua e sapone” di Carlo Verdone e in “Fantozzi subisce ancora” nei panni del Ragionere Fonelli.
Oggi è il conduttore di alcuni talk show del mattino di Rai 3 “Cominciamo Bene Estate” ed “Elisir“ ed è uno dei personaggi televisivi “vecchio stampo” per la sua qualità espressive nonché per il suo interesse verso temi legati al mondo della medicina e della salute più in generale. Grazie al suo grande impegno e alla sua cultura generale, infatti, gli è stata conferita la laurea honoris causa in Farmacia dall’Università di Ferrara.