Portobello: Antonella Clerici conduce la nuova edizione del mercatino della tv
A 31 anni dall’ultima puntata di “Portobello”, Antonella Clerici ripropone lo storico programma della Rai, un grande classico della televisione degli anni ’70 e ’80 portato al successo dall’indimenticato Enzo Tortora. Scopriamo di più sulla nuova edizione dello show.
“Portobello” di Enzo Tortora: storia e curiosità
“Portobello” è stato una delle pietre miliari degli anni d’oro della tv. Il programma, condotto e ideato da Enzo Tortora, fece il suo esordio nel maggio del 1977 sulla Rete 2 (l’odierna Rai 2) riscuotendo subito un grande successo, che proseguì senza interruzioni fino al 1983. Con l’ascesa alla cronaca del “caso Tortora” la trasmissione fu sospesa fino al 1987, quando il presentatore – dimostrata la piena innocenza dalle accuse di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico per cui finì ingiustamente in carcere – tornò a condurre il programma per un’ultima, toccante edizione prima di morire l’anno successivo.
Basato su un format del tutto innovativo per l’epoca, “Portobello” proponeva una sorta di mercatino della tv che metteva in contatto chi vendeva, comprava, cercava qualcosa o qualcuno attraverso telefonate in diretta filtrate dal Centralone, gestito da tante note telefoniste (come Paola Ferrari, Gabriella Carlucci, Carmen Russo e Susanna Messaggio).
Ma il momento più divertente era sicuramente il celebre gioco del pappagallo, in cui gli ospiti in studio tentavano di far pronunciare al pappagallo il nome del programma.
Con il ritorno di “Portobello” prosegue il revival dei programmi storici della televisione: solo per citare alcuni esempi, negli ultimi anni abbiamo visto tornare al successo trasmissioni come “La Corrida” di Carlo Conti, “Rischiatutto” di Fabio Fazio e “Vuoi Scommettere” (remake di “Scommettiamo che…?”) condotta da Michelle Hunziker.
Il nuovo “Portobello” di Antonella Clerici
La nuova edizione di “Portobello” con Antonella Clerici torna non a caso proprio in occasione del trentennale della morte di Enzo Tortora e del novantesimo della sua nascita.
La popolare presentatrice prenderà le redini della trasmissione riproponendo una versione fedele del format originale, ma aggiornato ai tempi di oggi.
Al centro ancora una volta storie e spaccati di vita vera – i partecipanti potranno cercare l’amore, rincontrare le persone perse di vista, avere l’opportunità di conoscerne nuove, raccontare le loro invenzioni, vendere gli oggetti che hanno fatto parte della loro vita – ospiti speciali e il gioco simbolo dello show.
Al fianco della Clerici, la partecipazione straordinaria di Carlotta Mantovan, vedova di Fabrizio Frizzi, nel ruolo che fu di Renée Longarini, la coordinatrice del Centralone.
Quando va in onda
Il ritorno di “Portobello” con Antonella Clerici è ormai imminente: appuntamento da sabato 27 ottobre alle 21:25 su Rai 1. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.