La Preside su Rai 1: trama, cast e anticipazioni della nuova serie con Luisa Ranieri
La scuola come ultimo baluardo di futuro, l’istruzione come atto di resistenza civile. Di questo e molto altro parla la nuova serie Rai intitolata La Preside: una storia potente, attuale e profondamente radicata nella realtà italiana. Protagonista è Luisa Ranieri, che torna in prima serata interpretando un personaggio complesso e determinato, simbolo di un’idea di scuola capace di cambiare le persone e, a volte, persino i territori.
In onda dal 12 gennaio su Rai 1, la serie diretta da Luca Miniero, è liberamente ispirata alla vicenda di una dirigente scolastica, Eugenia Carfora, diventata negli anni un punto di riferimento nazionale per il riscatto educativo e sociale . Un racconto di impegno civile, tensione emotiva e speranza, che mostra quanto la scuola possa essere un luogo di salvezza, oltre che di formazione.
La Preside: di cosa parla la serie tv?
La protagonista della serie è Eugenia Liguori, una donna di 47 anni al suo primo incarico come preside, che prende una decisione controcorrente: accettare la direzione dell’Istituto “Anna Maria Ortese” di Napoli, una scuola situata in un’area segnata da degrado, al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa, criminalità organizzata e altissimi livelli di dispersione scolastica.
L’istituto è noto per l’assenteismo cronico degli studenti, la mancanza di risorse e un clima di rassegnazione diffusa. Ma Eugenia non si lascia intimidire da ciò che trova. Convinta che l’istruzione possa offrire un’alternativa concreta a un destino già scritto, sceglie di mettersi in gioco fino in fondo: adotta metodi non convenzionali e affronta resistenze da parte del personale scolastico, delle famiglie e della comunità locale.
Una battaglia quotidiana fatta di piccoli passi, decisioni rischiose e scelte scomode. Una lotta contro il tempo, contro la paura e contro un sistema che sembra aver rinunciato a credere nei suoi ragazzi.
La Preside: il cast
Accanto a Luisa Ranieri, La Preside può contare su un cast corale che restituisce con realismo e intensità il mondo della scuola e del territorio:
- Eugenia Liguori è interpretata da Luisa Ranieri, seguitissima anche nella serie tv Le indagini di Lolita Lobosco 3
- Vittorio, insegnante di italiano appena arrivato dal Nord, è interpretato da Alessandro Tedeschi, anche nel cast di Carosello in Love
- Maresciallo Corsi è interpretato da Francesco Zenga, attore tra i protagonisti della serie La Storia, tratta dal romanzo di Elsa Morante
- Rosa, giovane studentessa segnata dal contesto familiare, è interpretata da Ludovica Nasti
- Nicola è interpretato da Pasquale Brunetti
- Antonio è interpretato da Luigi D’Oriano
- Salvatore è interpretato da Alessandro De Martino
- Aurora è interpretata da Aurora Giovinazzo
Anticipazioni della prima puntata
La Preside debutta domenica 12 gennaio 2026 con due episodi in prima serata. Nel primo episodio, Eugenia Liguori arriva a Caivano per iniziare il suo nuovo incarico. La scuola che trova è in uno stato di profondo abbandono: aule vuote, studenti invisibili, docenti demotivati e un territorio dominato dalla criminalità.
Fin dai primi giorni, la nuova preside si scontra con ostilità e diffidenza. Riceve minacce, incontra l’ostruzione di parte del personale scolastico e si trova isolata in una comunità che fatica ad accettare il cambiamento. Nonostante tutto, Eugenia non arretra e trova un primo alleato nel maresciallo Corsi, figura chiave nel suo percorso.
Nel secondo episodio, la preside passa all’azione: lancia un video-appello pubblico e inizia ad andare personalmente a casa degli studenti per convincerli a tornare a scuola. Si scontra con Giuliana ‘A Vesuviana, madre di Nicola e moglie di un camorrista, e deve affrontare anche l’assenteismo di docenti e servizi sociali. La sua visione di una scuola aperta e inclusiva inizia però a lasciare i primi segni.
Dove è stata girata la fiction?
La Preside è stata girata principalmente tra Napoli e Caivano, con location reali che restituiscono con autenticità il contesto urbano e sociale della storia.
Quando e dove vanno in onda le puntate
La fiction La Preside va in onda da domenica 12 gennaio in prima serata su Rai 1, con appuntamenti settimanali.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutte le serie, i film e le rassegne cinematografiche, i programmi di intrattenimento della televisione italiana, gli appuntamenti sportivi più importanti e i documentari. Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Assunta Servello per gentile concessione Ufficio Stampa Rai