Terence Hill

terence hillTerence Hill nasce a Venezia nel 1939 con il suo vero nome Mario Girotti, da padre italiano e madre tedesca. Vive i primi anni proprio in Germania, paese nel quale lavora il padre. Torna in Italia nel 1945 ed inizia la sua carriera di attore a soli 12 anni, scoperto da Dino Risi. Tuttavia si tratta di un esordio in sordina, perché Terence preferisce gli studi classici al cinema e svolge il lavoro di interprete proprio per pagarsi l’Università.

Dopo tre anni di Università sceglie però di dedicarsi completamente al cinema e si iscrive all’Actor Studios. Dopo alcune pellicole come “Il Gattopardo” e “Le meraviglie di Aladino”, Terence arriva sul set di “Dio perdona…io no! nel 1967, dove incontra la donna che diventerà sua moglie e Carlo Pedersoli, meglio noto al pubblico come Bud Spencer. Inizia così un sodalizio cinematografico che permetterà ai due di farsi conoscere al grande pubblico attraverso ben 18 film di cui 16 girati come coppia protagonista.

La consacrazione arriva con “Lo chiamavano Trinità”, a cui tra l’altro Terence Hill prese parte in un secondo momento. All’inizio infatti quel ruolo spettava a Franco Nero che rifiutando la parte spianò la strada ad un giovane e brillante Terence.

Dal 2000 interpreta “Don Matteo“, la fortunata fiction di Rai1 girata nella cittadina di Gubbio, dove Terence si trasferisce dopo aver sempre vissuto negli Stati Uniti. Nel 2010 diventa protagonista di “Un passo dal cielo”, sempre per la Rai.