La Via Crucis 2024 in onda su Rai 4K: una serata di riflessione e preghiera in 4K
Il Venerdì Santo del 29 marzo 2024 segnerà un appuntamento di straordinaria importanza per la comunità cattolica e per milioni di fedeli. Il Colosseo ospiterà la Via Crucis, evento che, per la prima volta, vedrà le meditazioni preparate da Papa Francesco senza il coinvolgimento di persone o gruppi, come accaduto negli anni precedenti.
Un’occasione unica di preghiera e meditazione resa ancora più suggestiva attraverso la trasmissione in 4k su Rai 4k, al canale 210 di tivùsat e in alta definizione su Rai 1 HD.
Via Crucis 2024: in preghiera con Gesù sulla via della Croce
La Via Crucis del 2024 si distingue per la profondità delle sue meditazioni, personalmente preparate da Papa Francesco. Quest’anno, il focus dell’evento sarà “In preghiera con Gesù sulla via della Croce”. Il tema scelto per le riflessioni, che accompagneranno le quattordici stazioni che ricordano il percorso di Gesù verso il Golgota, invita i fedeli a meditare sulla sofferenza di Cristo, in parallelo con le tribolazioni dell’umanità contemporanea.
È un ritorno alle radici più profonde della tradizione cristiana, che vede il pontefice coinvolgere i partecipanti in una riflessione intima e collettiva sulla sofferenza, estendendola dalle vicende di Gesù a quelle del mondo intero. Un approccio che rappresenta una novità rispetto agli anni precedenti, dove le meditazioni vertevano su tematiche proposte da diverse comunità e riflettevano su aspetti sociali quali la condizione dei migranti, la vita familiare e lavorativa e la vita nelle prigioni.
Quest’anno il focus sarà sul percorso spirituale e umano di Gesù, con un occhio di riguardo alla dimensione universale del dolore, in un contesto che prelude al Giubileo del 2025, anno dedicato alla preghiera.
Via Crucis 2024 in 4K su Rai 4K
La trasmissione della Via Crucis su Rai 4k, al canale 210 di tivùsat, rappresenta un’importante momento oltre che un servizio di valore ineguagliabile per i telespettatori.
Questi ultimi, attraverso il 4k, avranno l’opportunità di seguire il solenne rito della Via Crucis nell’area del Colosseo, con un’altissima qualità e nitidezza d’immagini che renderanno unico questo appuntamento spirituale. Rai 4k, attraverso la diffusione di contenuti in 4k, conferma l’impegno nella valorizzazione delle trasmissioni di eventi di portata globale, consentendo al pubblico di partecipare a momenti di alta carica emotiva e culturale. Per coloro che non hanno a disposizione la tecnologia del 4k, potranno seguire l’evento in alta definizione su Rai 1 HD.
Quando va in onda la Via Crucis 2024
La Via Crucis 2024, che si svolgerà lungo le antiche vie intorno al Colosseo, sarà trasmessa in diretta televisiva venerdì 29 marzo 2024, a partire dalle ore 21:00. I tele spettatori potranno seguire l’evento in 4K su Rai 4K.
Per vedere la Via Crucis in 4K è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD.
La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità in tv e le trasmissioni Rai 4K in programmazione su tivùsat, continuate a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.