Arriva su DMAX ‘Uomini di pietra’: di cosa si tratta e quando vederlo in tv

uomini di pietra dmaxLa vita dei cavatori diventa un documentario e si guadagna il prime time su DMAX. Arriva infatti in tv un programma in sei puntate interamente dedicato a tutto ciò che ruota attorno al marmo: si chiama “Uomini di pietra” ed è girato in Toscana nelle Alpi Apuane, precisamente nella cava Henreaux sul Monte Altissimo, nel comune di Stazzema. Scopriamo di più su questa produzione originale GiUMa produzioni per Discovery Italia, con il sostegno di Trentino Film Commission.

“Uomini di pietra”: di cosa si tratta

Come anticipato, il documentario è girato nella suggestiva cava Henreaux, una delle più antiche del nostro Paese – già scelta nel 2017 come location per il film su Michelangelo “Il Peccato” del regista russo Andrj Koncalovskij. Qui, essere cavatori è una tradizione centenaria, un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, indicato per pochi uomini coraggiosi. Il marmo che trovano è usato dai più famosi designer del mondo. Non riuscire a completare una commessa significa perdere, a volte, milioni di euro.

Grazie alle telecamere potremmo seguire il lavoro di questi uomini, assistere alle numerose difficoltà che devono affrontare, in una vera corsa contro il tempo. Una sfida quotidiana contro gli imprevisti, i clienti esigenti, le consegne da rispettare, ma soprattutto la montagna da salvaguardare. Seguiremo tutto ciò che accade al monte, come al piano e ci verrà raccontata in tutto il suo essere la filiera del marmo.

Quando e dove vedere il programma in tv

Uomini di pietra” andrà in onda ogni giovedì, a partire dal 19 novembre, alle ore 21:25 in esclusiva su DMAX, canale 52 del digitale terrestre e 28 di tivùsat, qui disponibile anche in HD al canale 128. Il documentario è composto da sei puntate, dalla durata di un’ora ciascuna. Per scoprire tutti gli appuntamenti prossimamente in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Il trailer

In attesa della messa in onda del programma, ecco a voi l’ultimo promo lanciato sulla pagina Facebook ufficiale di DMAX: