Viva Rai2! è tornato: tutto sul “mattin show” di Fiorello
Il mattino degli italiani da oggi ha un ritmo tutto nuovo: alle 7.15 ha preso il via su Rai 2 la seconda edizione di Viva Rai2!, l’amatissimo “mattin show” condotto dall’istrionico Fiorello. Il format è un’esplosiva miscela di satira, musica e sketch comici, che fanno da cornice alla rassegna stampa quotidiana. Tra le novità di questa stagione, nuovi format interni come “Due pesi e due misure”, sostituto di “Chi vuol essere in ascensore?”.
Cosa è successo nella prima puntata di Viva Rai2!
Per l’esordio di oggi, 6 novembre, Fiorello si è presentato in studio interamente vestito di rosso, inaugurando la stagione con un sincero pensiero rivolto agli italiani afflitti dal maltempo. Gli ospiti d’onore sono stati Francesco Totti e Marco Mengoni. L’ex numero 10 della Roma si è esibito all’Olimpico sulle note di “Grazie Roma” di Antonello Venditti, per poi intrattenere in diretta una telefonata di pace con l’ex allenatore Luciano Spalletti.
Nell’apparente quiete del Foro Italico, l’energia è salita alle stelle quando Marco Mengoni e Amadeus, celati sotto le vesti di mimi e dietro maschere bianche, si sono uniti a Fiorello. Mengoni, dopo essersi inchinato di fronte al Capitano, ha annunciato la sua partecipazione come super ospite e co-conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo.
Il clou della puntata è stata la sfida musicale tra Fiorello e Mengoni: un emozionante duello in stile swing con citazioni a Frank Sinatra. Una partenza scoppiettante per il morning show di punta di Rai 2.
Viva Rai2!, il cast
Al timone del programma troviamo immancabilmente Rosario Fiorello, artista poliedrico e mente creativa dietro lo show. Ogni giorno, verrà affiancato da Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, co-conduttori del programma. Al trio si accompagnano altri membri del cast, quali: Ruggiero Del Vecchio, Enrico Cremonesi, Danti, Beatrice De Dominicis, Serena Ionta, Valentino Spadoni, Gabriele Vagnato e Luca Tommassini.
Viva Rai2!: da dove trasmette Fiorello?
L’energia di Viva Rai2! ora si irradia dal cuore del Foro Italico, dove la trasmissione ha trovato casa in un nuovissimo glass studio. Questo spazio, ampio e moderno, consente al pubblico di immergersi ancora di più nell’esperienza dello show, partecipando attivamente e contribuendo all’atmosfera vivace e coinvolgente creata anche grazie al corpo di ballo, ora più numeroso.
Ballerini e Ballerine di Viva Rai2!
A movimentare il ritmo dello show, il corpo di ballo capitanato da Luca Tommassini. Confermati volti noti come Benedetta Piacentini, Giulia Pelegatti, Fabrizio Prolli e Cristian Prebibaj. Ritroviamo anche Tommaso Stanzani e Martina Miliddi, lanciati da Amici di Maria De Filippi. Novità di questa edizione Daniele Dandy Cipriano, Ariane Diakite, Rebecca Ferreri e Jhole Giuffrida.
Chi canta la nuova sigla di Viva Rai2!
La sigla di Viva Rai2! si insinua nelle case degli italiani ogni mattina, per questo si pone come un inno alla vitalità che rimane in testa per l’intera giornata. Quest’anno, come il precedente, è stato Jovanotti a prestare la sua inconfondibile verve artistica.
Il calendario di Viva Rai2!: quando inizia e quando finisce
Partito il 6 novembre 2023, stando alle parole di Fiorello, Viva Rai2! chiuderà a maggio 2024, un mese prima rispetto alla scorsa stagione. La decisione, ha spiegato il conduttore, è stata presa con l’obiettivo di essere di compagnia dei telespettatori fino a quando le temperature lo permetteranno, evitando così il caldo eccessivo di giugno.
Per rimanere aggiornato su tutti i programmi di intrattenimento, sulle serie tv in partenza e sulle nuove rassegne cinematografiche in tv, continua a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Adolfo Franzo’