The World’s Greatest Painting: su Museum un tour nelle più grandi pinacoteche del mondo in 4K solo su tivùsat!

LACMAAttraverso l’arte, in qualsiasi forma essa si presenti, possiamo connetterci con persone di culture ed epoche diverse, trovando punti di contatto e differenze che arricchiscono la nostra visione del mondo. Quadri, sculture e fotografie raccontano storie complesse, evocano ricordi e suscitano emozioni profonde.

Con la serie di documentari “The World’s Greatest Painting”, proposti nel palinsesto di Museum, al canale 220 di tivùsat, questa settimana, a partire da venerdì 17 maggio alle 19.30 e per tre serate consecutive, si potrà compiere un viaggio nell’arte visitando le più grandi pinacoteche del mondo guardando da vicino le splendide collezioni che si trovano in America, Olanda e Germania.

Un itinerario emozionante, svelato al pubblico grazie alla tecnologia del 4K Ultra HD, un’esperienza di visione straordinaria e ancora più coinvolgente data dalle immagini più dettagliate, dai colori più brillanti e da una risoluzione quattro volte più elevata dell’alta definizione.

Museum, con il suo ricco palinsesto di documentari e programmi dedicati ai più importanti musei del mondo, prosegue così l’ambizioso progetto di rendere informale e fruibile a tutti l’arte. I telespettatori avranno così l’opportunità di seguire il meglio delle mostre, delle opere e degli artisti come se fossero in una vera e propria visita privata.

LACMA:  Los Angeles County Museum of Art – venerdì 17 ore 19:30

Il tour proposto da Museum inizia venerdì 17 alle ore 19:30 e comincia dal LACMA, il Los Angeles County Museum of Art una delle istituzioni culturali più prestigiose e importanti degli Stati Uniti.  Fondato nel 1961 nasce dalla fusione di tre importanti musei: il Los Angeles County Museum of History, Science and Art; il Los Angeles County Museum of Art; e il Los Angeles County Art Institute. Il museo progettato da William Pereira è stato successivamente ampliato e ristrutturato da rinomati architetti come Renzo Piano.

Uno dei punti di forza del LACMA è la collezione di arti delle Americhe, una sezione che include 2405 opere precolombiane, come le sculture e i manufatti delle civiltà Maya, Azteca e Inca. La proposta del museo si estende anche all’arte coloniale e postcoloniale delle Americhe con oltre 460 opere che rappresentano l’evoluzione artistica di questo continente.

Il LACMA vanta inoltre collezioni d’arte asiatica con pezzi che coprono vari periodi storici e provengono da Cina, Giappone, India e Sud-Est asiatico, e possiede una delle più importanti collezioni di arte islamica del paese, con manoscritti, ceramiche e tessuti che raccontano la storia di quel mondo. Nella parte classica, la galleria offre un viaggio artistico dalla scuola fiamminga al Rinascimento italiano. In questo appuntamento potremo ammirare i dipinti che vanno dal XII secolo all’inizio del XIX secolo, dallo stile gotico al Rinascimento, passando per scene religiose italiane con opere di Rubens, Delacroix e Rembrandt, ma anche i pittori americani essenziali del XIX secolo come come Benjamin West, Fitz Henri Lane e Jasper Francis Crospey.

L’Olanda, la casa di Van Gogh: sabato 18 alle ore 20:25

Il viaggio nell’arte proposto da Museum in questo week end prosegue nei Paesi Bassi visitando tre dei musei più importanti: il Rijksmuseum, il Museo di Van Gogh e lo Stedelijk Museum.

Rijksmuseum

Il tour inizierà con il Rijksmuseum di Amsterdam, inaugurato nel 1885. In questo museo, le collezioni di arte olandese spaziano dal Medioevo al XX secolo. La struttura raccoglie molte opere di artisti olandesi del ‘Secolo d’Oro’ come Rembrandt, Vermeer, Hals e Steen.

Oltre ai dipinti, tra cui la celebre ‘Ronda di notte’ di Rembrandt, il Rijksmuseum espone anche una vasta gamma di arte decorativa, sculture e oggetti storici che raccontano la storia del paese.

Museo Van Gogh

Il viaggio ad Amsterdam proseguirà con il Museo Van Gogh. Il museo, dedicato alla vita e alle opere dell’autore, è stato aperto nel 1973. Al suo interno ospita la più grande collezione di opere di Van Gogh al mondo, con oltre 200 dipinti, 500 disegni e più di 700 lettere. Tra le opere esposte, le più famose sono ‘I mangiatori di patate’, ‘La camera di Van Gogh ad Arles’ e le varie versioni dei suoi ‘Girasoli’.

Stedelijk Museum

A concludere il tour in Olanda ci sarà lo Stedelijk Museum di Amsterdam, uno dei principali musei di arte moderna e contemporanea in Europa. Fondato nel 1874, presenta anch’esso opere di Van Gogh, insieme a una vasta collezione di opere del XX e XXI secolo. Tra gli artisti rappresentati vi sono Piet Mondrian, Kazimir Malevich e Willem de Kooning, oltre a molti altri importanti esponenti dell’arte moderna e contemporanea.

Berlino e l’arte: domenica 19 alle ore 19:55

Per conoscere a fondo l’arte e la storia della Germania da un punto di vista artistico, il nostro viaggio si concluderà domenica 19 con la visita di tre importantissimi musei: la Gemäldegalerie, l’Alte Nationalgalerie e la Neue Nationalgalerie.

Gemäldegalerie

La Gemäldegalerie è uno dei musei di pittura europei più importanti al mondo ed espone opere di Bosch, Vermeer e Vélasquez.

Alte Nationalgalerie

L’Alte Nationalgalerie è dedicata all’arte del XIX secolo ed è parte integrante del complesso dell’Isola dei Musei. La collezione dell’Alte Nationalgalerie spazia dal romanticismo alla precisione del biedermeier, passando poi per i colori distintivi dell’impressionismo fino alle prime creazioni del modernismo. Tra le sue sale è possibile osservare le opere di artisti come Caspar David Friedrich, Adolph von Menzel e Max Liebermann, che hanno rivoluzionato l’arte tedesca.Uno dei pezzi più importanti della collezione è ‘Monaco nelle Alpi’ di Caspar David Friedrich

Neue Nationalgalerie

Progettata dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe, la Neue Nationalgalerie è situata nel cuore di Berlino. Completata nel 1968, la galleria è famosa per il suo padiglione principale, un grande spazio aperto circondato da vetrate che offrono una vista panoramica dell’esterno, creando una connessione armoniosa tra l’interno e il paesaggio urbano circostante. All’interno una collezione d’arte moderna dall’inizio del movimento fino al XXI secolo con opere di Dalí o Picassoe Kandinsky

Tre serate dedicate alle pinacoteche più importanti al mondo con Museum

The World’s Greatest Painting’ raccoglie una serie di documentari trasmessi in 4K su Museum, canale 220 di tivùsat. A partire dal 17 maggio alle 19.30, potremo seguire nei vari appuntamenti proposti dal canale le più belle e importanti pinacoteche del mondo, tra cui il LACMA negli Stati Uniti, il Museo Van Gogh nei Paesi Bassi e la Gemäldegalerie a Berlino.

Di seguito, il calendario di ‘The World’s Greatest Painting’:

Episodio 1: 17 maggio, ore 19.30

Episodio 2: 18 maggio, ore 20.26

Episodio 3: 19 maggio, ore 19.57

Per vedere The World’s Greatest Painting in 4K e tutta la programmazione di Museum è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD.

La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata. Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità in tv e le trasmissioni Rai 4K in programmazione su tivùsat, continuate a seguire tivù la guida.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content