Suspiria: il capolavoro di Dario Argento in prima visione su Tivùsat in 4K

suspiria 4kDopo il restauro realizzato in occasione dei 40 anni dall’uscita, la versione in 4K di “Suspiria” è pronta a sbarcare finalmente anche in Tv. Il capolavoro di Dario Argento sarà visibile in seconda serata, via Eutelsat, su Rai 4K al canale 210 per gli utenti che  dispongono di un Tv 4K-UHD e una CAM tivùsat. Il film sarà trasmesso anche  al canale 10 di tivùsat e 110 di tivùsat su Rai4 e Rai4 HD. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdere l’appuntamento con il cult di Dario Argento.

“Suspiria” di Dario Argento: 10 curiosità

  1. “Suspiria” è il sesto film di Dario Argento e il suo più grande successo insieme a “Profondo Rosso”, realizzato appena due anni prima (1975). Diablo Cody, Quentin Tarantino e Nicolas Winding Refn hanno spesso citato la pellicola come fonte d’ispirazione.
  2. Il film è conosciuto per essere il primo capitolo della “Trilogia Delle Tre Madri” ed ha avuto due sequel: “Inferno” (1980) e “La terza madre” (2007).
  3. Il soggetto del film è ispirato al “Suspiria De Profundis”, un romanzo dello scrittore inglese Thomas de Quincey ambientato nella casa (stregata) della famiglia Imbonati nella quale appaiono le tre “Signore del Dolore”: Mater Lacrimarum, Mater Suspiriorum e Mater Tenebrarum.
  4. Anche in “Suspiria” Dario Argento si avvalse della collaborazione dei Goblin per la colonna sonora. Gli autori della celeberrima colonna sonora di “Profondo Rosso” continueranno a lavorare con il regista anche dopo “Suspiria” componendo le musiche di “Tenebre”, “Phenomena” e “Non ho Sonno”.
  5. Per le ambientazioni di “Suspiria”, Dario Argento girò l’Europa con la compagna alla ricerca delle location ideali per il film. Oltre alla Königsplatz di Monaco di Baviera, il regista girò gran parte delle scene tra Torino e la Foresta Nera.
  6. Il volto del regista compare in maniera sfuggevole anche nelle scene del film: il riflesso del suo volto compare sui vetri del taxi che accompagna la protagonista nelle primissime scene di “Suspiria”.
  7. Come di consueto, gli effetti speciali sono uno dei punti forti dei film di Dario Argento. Per rendere più realistico il volto della strega, il regista si affidò ad una anziana di 94 anni, mentre la scena della stanza con il filo spinato è stata girata dal vero, costando diverse escoriazioni alla protagonista.
  8. Per creare un effetto ancora più claustrofobico e trasferire meglio la difficoltà dei bambini nell’aprirle, le maniglie delle porte nel film sono realizzate più in alto del normale.
  9. Nel corso delle riprese, furono diversi gli avvenimenti “strani” che aumentarono la fama maledetta del film: orologi che si fermavano improvvisamente, oggetti andati perduti, scene riprese ma non impresse in pellicola.
  10. “Suspiria” è uno degli ultimi film in Italia realizzati con lenti anamorfiche e in formato Technicolor: tecniche che da allora andarono in disuso per via degli alti costi di produzione delle pellicole.

Quando va in onda “Suspiria” in 4K in tv?

Come abbiamo anticipato, Tivùsat celebrerà il grande maestro italiano della Paura trasmettendo per la prima volta in tv “Suspiria” in 4K Ultra HD: l’appuntamento con il capolavoro di Dario Argento è per martedì 12 dicembre in seconda serata su Rai 4K, il canale 210 di Tivùsat. Per gli utenti che non dispongono di un Tv 4K-UHD e una CAM Tivùsat, sarà possibile vedere la pellicola anche su Rai4 al canale 10 di Tivùsat e in HD al canale 110 di Tivùsat.

Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.